Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-05-2007, 23:16   #1
Researcher
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Varie domande

Ciao a tutti!!
Mi sono appena iscritto al forum e ora mi vengono in mente un sacco di domande da farvi!!!
1- ho un acquario da 34 lt lordi ben avviato con valori credo nella norma (pH7.5, GH 12, No2 assenti, No3 12.5mg/ml). Il filtro ora è un duetto interno caricato con canolicchi e spugna, ma ho comprato un resun cyclone 20 esterno. Ora, se attacco direttamente il cyclone all'acquario mettendoci i canolicchi del duetto, non è necessaria la maturazione?! Pensavo anche di aggiungerne qualcuno nuovo in modo da aumentare le colonie batteriche! Che ne dite?

2- Fra poco allestiro un nuovo acquario da 150 lt...ho guardato un po' nei vari post e ci sono delle cose che non mi sono chiare... es: come faccio a decidere che tipo di illuminazione è adatta? Cosa significano 6500K, etc?!?
Mi sapete consigliare come allestire il fondo...io pensavo di mettere il fertilizzante (qualche marca buona?), ghiaia e sopra uno strato di sabbia (che prenderò da un acqaurio che attualmente ospita tartarughe)?

Scusate se sono stato prolisso, ma mi sto stra-appassionando e ogni volta scopro che c'è qualcosa da imparare!!!
Grazie mille!!!!
Researcher non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-05-2007, 08:25   #2
Researcher
Guppy

Feedback 0/0%

Nessuno che mi da' retta un pochino?!?
Vecchio 10-05-2007, 08:32   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Per quanto riguarda il nuovo filtro, se vuoi stare tranquillo al 100% fallo girare per un pò assieme a quello vecchio (almeno un mesetto), poi levi quello interno e sei a posto. Dovrai comprare qualche cannolicchio in più, ma li potrai usare per il nuovo da 150 litri...

Per l'allestimento del nuovo, ci sono le guide AP. Prima dagli una letta, poi potrai fare domande più mirate, a cui è più facile ottenere risposte.

ciao
Vecchio 10-05-2007, 08:38   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Researcher, benvenuto su AP
non conosco il filtro resun cyclone 20 ma di norma per sostituire un filtro interno con uno esterno conviene farli girare tutti e due insieme per un mesetto.
come seconda opzione è possibile trasferire tutti i materiali avviati nel nuovo filtro facendo attenzione a non lasciarli mai fuori dall'acqua, aggiungi tranquillamente altri cannolicchi se c'è lo spazio, più sono meglio è per il filtraggio biologico.
se scegli la seconda opzione, cerca di fare il passaggio velocemente e evita di fare pulizie in vasca, quindi non sifonare e non fare cambi d'acqua, poi controlla i valori di nitrati e nitriti tutti i giorni per almeno una settimana, per verificare che l'operazione di trasferimento non abbia provocato danni
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2007, 10:28   #5
Researcher
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da milly
Researcher, benvenuto su AP
non conosco il filtro resun cyclone 20 ma di norma per sostituire un filtro interno con uno esterno conviene farli girare tutti e due insieme per un mesetto.
come seconda opzione è possibile trasferire tutti i materiali avviati nel nuovo filtro facendo attenzione a non lasciarli mai fuori dall'acqua, aggiungi tranquillamente altri cannolicchi se c'è lo spazio, più sono meglio è per il filtraggio biologico.
se scegli la seconda opzione, cerca di fare il passaggio velocemente e evita di fare pulizie in vasca, quindi non sifonare e non fare cambi d'acqua, poi controlla i valori di nitrati e nitriti tutti i giorni per almeno una settimana, per verificare che l'operazione di trasferimento non abbia provocato danni
Grazie mille per i consigli!!!
Penso che sceglierò la seconda opzione... secondo te può essere utile aggiungere anche qualcosa per abbassare i nitrati, onde evitare un eventuale picco (zeolite o Nitrati stop della Askoll)?
Vecchio 10-05-2007, 10:49   #6
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

per abbassare i nitrati la cosa migliore è fare dei cambi d'acqua, ma se il valore è 12 mg/l va benissimo
PS utilissime anche piante a crescita rapida
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , varie
Opzioni
Visualizzazione