Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, sono un vero neofita del settore. Posseggo un acquario da 20 litri nel quale sto cercando di creare una sorta di biotipo amazzonico (cioe' molte piante, niente pietre). La popolazione ora come ora e' composta da:
1) 3 Guppy (1 M + 2 F)
2) 5 Neon
3) Un pulitore da vetro (non ricordo il nome)
4) 2 Corydas
I nomi delle piante mi dispiace ma non le ricordo :(
Ora ho sempre letto su questo forum che guppy e neon non possono essere allevati insieme perche' necessitano valori di acqua (sia in fatto di ph e di temperatura differenti). Leggendo pero' sia qui su acqua portal che su altri siti deidicati all'acquoariofilia, sulle varie schede di questi due pesci ho notato che i valori di cui hanno bisogno per vivere non sono del tutto incompatibili cioe' possono avere delle intersezioni per creare un ambiente che vada bene per entrambi. Poi leggendo sempre su acquaportal l'articolo sui biotipi: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...pi/default.asp leggo la seguente frase:
Quote:
Ecco un breve elenco dei soli pesci che possono essere allevati in acquario, anche perché se tentassimo di elencarli tutti sarebbe impossibile ed inoltre molte specie non vanno bene in vasca in quanto o sono troppo aggressivi oppure crescono troppo:
Abramites hypselonotus, Anostomus anostomus, Astronotus ocellatus, Carnegiella strigata, Cichlasoma severum, Corydoras arcuatus, Hemigrammus rhodostomus, Hyphessobrycon erythrostigma oppure ornatus, Lebiasinidi, Nannostomus unifasciatus, Paracheirodon axelrodi(pesce neon), Poecilia reticulata(guppy), Pterophyllum scalare, Serrasalmus nattereri(piragna), Symphysodon discus, Thayeria obliqua.
Cioe' sono entrambi compatibili con questo biotipo... allora sinceramente non capisco... chi ha ragione? Neon e guppy possono convivere oppure no?
Ciao rex_79,
Non è solo un fatto di ph e temperatura ma anche di durezza dell'acqua (KH e GH)
Per questo i neon vanno in acqua tenera (KH e GH bassi) e i guppy con l'acqua di rubinetto biocondizionata.
Quell'elenco è soltanto... un elenco, questo non significa che facciano parte dello stesso biotopo!
Quote:
sulle varie schede di questi due pesci ho notato che i valori di cui hanno bisogno per vivere non sono del tutto incompatibili cioe' possono avere delle intersezioni per creare un ambiente che vada bene per entrambi
Spero che tu capisca da solo che sarebbe una forzatura
I guppy sono prolifici e 20 Lt sono pochi, io farei una scelta...
Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
rex_79, ciao e benevenuto. Innanzi tutto occorre precisare che per biotipo amazzonico non si intende un acquario con molte piante e senza pietre, ma una vasca che contiene flora e fauna provenienti da quella zona del pianeta.
Quanto all'articolo che hai citato, parla di pesci che possono essere allevati in acquario ma non dice che possono stare insieme. Guppy e neon sono incompatibili per il valore del Ph dell'acqua in cui vivono. I neon hanno bisogno di un ph che non superi il valore di 6 - 6,5 (valore dell'acqua nella loro terra di origine), mentre i guppy vivono in acque il cui valore si aggira sui 7,5 - 8.
secondo me si... ma ognuno ha le sue opinioni...
io dico si semplicemente perchè i guppy chissà da quante generazioni non vedono la loro acqua originale... e bene o male riescono ad adattarsi... e se poi si riproducono i figli a loro volta si abituano ancora di più all'acqua attuale e così via....
solo che secondo me li dentro hai troppa roba...
i cory... da quello che so andrebbero in branco...
spero che il "pulitore da vetro" non sia un hypostomus... sennò... cresce parecchio....
li dentro potresti metterci un betta e volendo delle cardine... so solo quelle... ne dovrebbero bastare poche... e al max prendi quelle più grandi di specie....
differenza...
uhm ok, avevo capito anche io che il discorso delle intersezioni dei valori era una forzatura :)
L'acquario mi e' stato regalato dalla mia ragazza che non ne sapeva niente (e io nemmeno) di acquariofilia quindi non posso dire niente sulla scelta e simili (altrimenti rischio la vita).
Sinceramente la scelta l'ho gia' fatta, amo troppo i guppy per non cercare di continuare con quelli e poi con la scusa di come proliferano ho il motivo per comprare un acquario piu' grande fra poco :P
Per quanto riguarda il discorso biotipo forse mi sono spiegato male, non intendo crare un biotipo a tutti gli effetti (cioe' con piante con la vegetazione della zona) ma tra le caratteristiche visive di un malawai (principalmente rocce) e di un amazzonico (piante e vegetazione folta) preferisco la seconda.
Riassumento penso di tenere i guppy, se riesco a farli riprodurre senza sala parto e ne avro' tanti o li regalo in giro oppure mi procuro un acquario piu' grande :P
Un'altra cosa che esula da quanto scritto sopra (ma sempre un dubbio resta) le mie piante sembrano in salute, non hanno colori spenti o simili pero' non noto piu' le bollicine sulle foglie e' grave? Fertilizzo ogni cambio d'acqua (che faccio solo con acqua si osmosi per problemi di kh alto) ed utilizzo la CO2 della red sea (http://www.redseafish.com/Product.as...D=64&proID=229) che attivo solo per 12 ore al giorno in concomitanza con l'accensione delle lampade, sto aspettando un altra presa temporizzata per attivare un periodo piu' lungo che coincida con le ore di luce della giornata visto che l'acquario sta in un posto ben illuminato ma non direttamente a contatto con la luce solare.
un impianto co2 per 20l mi sembra esagerato...
poi dipende anche dalle piante...
tipo io nel mio 150 non ho mai usato co2 e le piante (non attaccate da pesci) sono belle e crescono...
Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Si infatti pensavo anche io che fosse esagerato ma avevo il ph altino e quindi mi hanno consigliato di usare la co2 o la torba per abbassarlo, visto che la co2 favorisce lo sviluppo delle piante ho deciso di prenderlo, anche in funzione del fatto che poi lo sposto sul prox acquario piu' grande che prendero' (ma sto sempre sotto i 100 litri)
grazie a tutti per le risposte in questo topic, immagino di aver chiesto delle emerite str***** ma i dubbi sono ancora tanti per il momento.