Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 26-04-2007, 16:28   #1
passwordlost
Pesce rosso

L'avatar di passwordlost

Città: Velletri
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a passwordlost Invia un messaggio tramite Skype a passwordlost

Annunci Mercatino: 0
Ma la notte?

Mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per salutarvi a tutti.
Arrivo subito al dunque: mio cugino decide di comprarsi un acquario il problema però è che siccome casa sua è in ristrutturazione lo ammolla a mia nonna dicendogli di dargli da mangiare. Passato questo mese cosa succede? Non se lo vuole più riprendere e dice a mia nonna di farne ciò che vuole. Siccome mia nonna non si può permettere di stargli appresso e siccome mi fanno troppo pena quei pesciolini per essere abbandonati a loro stessi ho deciso di prenderlo io.
Ma ad essere sincero non so dove mettere mani, Non ho mai avuto un acquario, non so neanche come funzioni il tutto e leggendo alcuni argomenti di questo forum mi sembra che sia una cosa difficilissima occuparsi di un acquario...ma comunque vorrei provare.
Ora l'acquario non so da quanti litri sia...voglio sapere la notte come devo comportarmi...gli spengo la luce, ma l'ossigeno, la pompa per il ricambio dell'aria devono rimanere accese?
E poi il suono? Le due pompe fanno un po di rumore ma non disturbano i pesci?
Grazie a chiunque risponda
passwordlost non è in linea  

Vecchio 26-04-2007, 16:35   #2
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

passwordlost, purtroppo non è possibile dirti tutto quello che c'è da sapere, perciò ti consiglierei di leggerti la sezione Articoli Dolce con particolare riferimento al capitolo impariamo l'acquariofilia. Per qualsiasi dubbio o chiarimento siamo a tua disposizione, vedrai che non ti pentirai della scelta che hai fatto. L'acquariofilia, se presa nel modo giusto ti darà tante belle soddisfazioni.
Benvenuto e un in bocca al pesce

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea  
Vecchio 26-04-2007, 17:18   #3
passwordlost
Pesce rosso

L'avatar di passwordlost

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a passwordlost Invia un messaggio tramite Skype a passwordlost

ok grazie mille ora gli do una letta...posso chiederti una cosa però: ma non sono troppi 20 pesci? va bene che sono quelli piccolissimi (da quello che ho capito anche da adulti sono grandi come metà pollice) però boh...comunque ora mi leggo qualcosina per avere le idee un po chiare
grazie mille
Vecchio 26-04-2007, 17:29   #4
Kerri
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kerri

passwordlost, per sapere se sono troppi 20 pesci dovremmo sapere il litraggio della vasca e che tipo di pesci sono, che cosa c'è nella vasca oltre ai pesci, che piante hai, ma soprattutto a prescindere dal numero della popolazione, che valori ha la tua acqua e da quanto tempo è in funzione la vasca:
PH GH KH NO2 e NO3 sono i cinque valori principali da tenere sotto controllo e dai quali dipende la salute dei tuoi pesciotti. (misurali con test a reagente liquido, le striscette non sono affidabili)
Quoto fr@nco sulla lettura approfondita degli articoli, ma se tu potessi postare i valori e i dettagli della vasca sarebbe più facile per noi aiutarti

Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea  
Vecchio 26-04-2007, 17:34   #5
passwordlost
Pesce rosso

L'avatar di passwordlost

Feedback 0/0%

purtroppo non ho nulla per fare quei test, quindi devo comprare questi test allora...sabato vedrò di comprarli...comunque quelli sono di vitale importanza no? perché io ho solamente 30 euro e mi servirebbero per poter comprare le cose basilari dell'acquario. Comunque ecco una foto non so se possa servire ma intanto io la metto visto che non so nulla di questo acquario ieri gli ho dato una pulita completa a ghiaia, piante e tutto il resto.

Vecchio 26-04-2007, 17:47   #6
Kerri
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da passwordlost
purtroppo non ho nulla per fare quei test, quindi devo comprare questi test allora...sabato vedrò di comprarli...comunque quelli sono di vitale importanza no? perché io ho solamente 30 euro e mi servirebbero per poter comprare le cose basilari dell'acquario. Comunque ecco una foto non so se possa servire ma intanto io la metto visto che non so nulla di questo acquario ieri gli ho dato una pulita completa a ghiaia, piante e tutto il resto.
Fatti dire qualcosina di più da tuo cugino a proposito del filtro e del litraggio per esempio.
Si quei 5 sono importanti e se non puoi spenderci molto per ora, clicca qui
http://www.acquaingros.it/aquilitest...2c79f69cd683c2
Magari più avanti comprerai qualcosa di meglio.
Per quello che ho potuto vedere dalle foto hai dei guppy, e le piante dovrebbero essere tutte anubias ma sono pochine, col tempo magari potrai inserirne delle altre.
Intanto TESTS e LEGGI più che puoi

coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea  
Vecchio 26-04-2007, 17:51   #7
cristian82
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

passwordlost Tanto per cominciare da quello che si vede dalla foto i pesci che possiedi sono POECILIA RETICULATA "Nome Scientifico", in gergo detto anche Guppy o pesce milione. Venti pesci al'interno della vasca che hai postato mi sembrano un po troppi, basti pensare che i Guppy si riproducono in una maniera assurda piano piano lo vedrai. Cmq per cominciare è un pesce abbastanza facile da tenere. Un'altra cosa che volevo dirti da quel po che si vede dalla foto, presumo che hai delle alghe sicuramente di colore verdi o marroni. Segui il consiglio di Kerri compra i test almeno quelle più importanti che sono PH - KH - NO2 - NO3, questi li devi avere per forza sono importattissimi. Un altro consigio prende tutto l'arredamento e prima di inserirlo di nuovo fallo bollire cosi si tolgono tutte le alghe che sono sopro di esso. Per qualsiasi cosa scrivi non ti preoccupare
cristian82 non è in linea  
Vecchio 26-04-2007, 17:51   #8
passwordlost
Pesce rosso

L'avatar di passwordlost

Feedback 0/0%

ok sabato mi dedico allo shopping dei test...intanto sto leggendo qualcosina....ho dei guppy quindi...dal nome mi stanno già simpatici
le piante a me sinceramente sembravano già troppe ...beh continuo ad acculturarmi:D
Vecchio 26-04-2007, 17:55   #9
passwordlost
Pesce rosso

L'avatar di passwordlost

Feedback 0/0%

mamma mia però ho un angoscia di sbagliare qualcosa e uccidere tutti quei piccoletti...ma è normale che stanno tutti a pelo d'acqua?
per l'arredamento domani mi muovo a bollire il tutto.
azz se però venti sono troppi che faccio? mica posso scegliere quali tenere e quali ammazzare -05
Vecchio 26-04-2007, 18:11   #10
Kerri
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da passwordlost
mamma mia però ho un angoscia di sbagliare qualcosa e uccidere tutti quei piccoletti...ma è normale che stanno tutti a pelo d'acqua?
per l'arredamento domani mi muovo a bollire il tutto.
azz se però venti sono troppi che faccio? mica posso scegliere quali tenere e quali ammazzare -05
Francamente io non sono riuscita a capire dalla foto quanto sia grande la vasca e quindi di quanti litri disponi... se ci dai le misure te lo diciamo noi, in ogni caso, per quanto riguarda le sorti dei pesciolini puoi sempre aprire un topic sul Mercatino e scambiarli (magari con delle piante) oppure regalarli.
Se guardi un pò di foto vedrai che le piante abbondano in tutte le vasche, certo come per i pesci anche le piante hanno bisogno di determinate attenzioni, alcune sono meno esigenti altre lo sono di più (luce e nutrienti).
Le anubias sono molto resistenti e poco esigenti in fatto di luce e possono crescere anche fissate a tronchi o rocce, ce ne sono molte varietà, potresti mettere anche delle cryptocorine... comunque prima cosa da fare è capire che cosa hai in vasca dalla a alla z (es: sotto il ghiaietto tuo cugino ha messo il substrato fertilizzato? Ed ha mai somminitrato fertilizzante liquido o di altro tipo?). Cosa hai nel filtro? quanti comparti ha? etc, etc, etc!
Ti aspettiamo

differenza...
Kerri non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
notte
Opzioni
Visualizzazione