|
Originariamente inviata da Andrea&Emy
|
Aspè...allora sono ubriaco...ora vi cerco dove ho letto che sono degli ermafroditi sequenziali...mica me lo sono inventato...basta trovarlo...
Cmq...come funzione l'accoppiamento?
|
ci crediamo che l'hai letto

ma non è così.
si avvicinano e dalla parte oposta al sifone sbuca il pene del maschio, che va ad inserirsi nella femmina. IL maschio di solito si posiziona sopra l afemmina, ma possono stare anche l'uno accanto all'altra

e ci resta per diverse ore, fino a 2 giorni. A fecondazione terminata (di solito nelle ore dell'alba) la femmina depone un grappolo di uova fuori dall'acqua. Dopo 2-3 settimane le uova si schiudono e nascono le piccole ampu.
Puoi trovare altre info e foto su
www.applesnail.net
può darsi che tu abbia letto del cambio del sesso anche in questo sito: mi pare che una volta lo lessi anch'io , almeno un accenno. Al di là del fatto che però mi pare non si parlasse delle pomacea bridgesii, mi sono informata per altre vie e mi sono confrontata con delle persone che dovrebbero averlo studiato e a quanto risulta, vengono descritti dei casi in varie specie animali in cui si ipotizza un cambio di sesso, ma in nessun caso la cosa è testimoniata né provata.

La moticazione data 'scientificamente' è che in tali casi si sia verificato uno dei seguenti c asi: la specie era ermafrodita; l'esemplare non era stato ben identificato inizialmente; si trattava di un caso di 'sesso nascosto', cioè di quei casi in cui di solito è il maschio che sembra una femmina per alcune caratteristiche, ma in realtà è un maschio e a un certo punto anche l'apparenza rivela che lo è (ma da sempre gli organi erano e restano quelli di un maschio); si trattava di un caso di 'strategia': in alcune specie animali i maschi si 'camuffano' da femmina (ad esempio secernendo odori di ormoni femminili) ad esempio per inserirsi nel gruppo delle femmine per accoppiarsi....
Che comunque sia in generale vero o no che esista al mondo una tale possibilità, nel tuo caso non ti aspettare che lo facciano: mi pare sia questa fondamentealmente la motivazione per cui lo chiedevi.