AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Ampu...cambio sesso... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82888)

AndreaDoc 14-04-2007 23:52

Ampu...cambio sesso...

Ok...le Ampu possono cambiare sesso...
Ma se io ne ho 2...mettendo caso che siano dello stesso sesso...una lo cambierà? Oppure è un evenienza molto ma molto rara?

Grazie a tutti...

DarthDreamer 15-04-2007 10:59

Re: Ampu...cambio sesso...

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy

sbagliato
Quote:

Ma se io ne ho 2...mettendo caso che siano dello stesso sesso...una lo cambierà? Oppure è un evenienza molto ma molto rara?
Grazie a tutti...
ipotizzando che ti riferisci alle pomacea bridgesii (comunemente chiamate ampullarie) hanno sessi distinti e non hanno la possibilità di cambiarlo quindi devi avere la fortuna di prendere un maschio e una femmina.
vedi newgollum (se non erro) per esempio che ne ha comprate 4 sfortunatamente tutte dello stesso sesso.

per riconoscerne il sesso... alla prossima puntata.

newgollum 15-04-2007 14:03

Re: Ampu...cambio sesso...

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
Quote:

sbagliato

confermo che non cambiano sesso!

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
ipotizzando che ti riferisci alle pomacea bridgesii (comunemente chiamate ampullarie) hanno sessi distinti e non hanno la possibilità di cambiarlo quindi devi avere la fortuna di prendere un maschio e una femmina.
vedi newgollum (se non erro) per esempio che ne ha comprate 4 sfortunatamente tutte dello stesso sesso.

per riconoscerne il sesso... alla prossima puntata.

nessuna lumaca cambia sesso, né le pomacea bridgesii né altre.
Se mai alcune sono ermafrodite, che non significa assolutamente che cambiano sesso, ma che hanno entrambi gli apparati sessuali che possono usare alternativamente o contemporaneamente (alcune anche su se stesse) in base alle esigenze riproduttive.

Nel mio caso Alber_Prust si riferisce alle ampu gold di cui acquistai (fortunatamente, non sfortunatamente, poiché NON volevo riprodurle! ;-) ) proprio solo maschi, che ancora sono vivi e vegeti nella vasca di mia sorella, a cui l'ho regalate per Natale e non hanno ovviamente mai copulato :-)

AndreaDoc 15-04-2007 14:21

Aspè...allora sono ubriaco...ora vi cerco dove ho letto che sono degli ermafroditi sequenziali...mica me lo sono inventato...basta trovarlo...
Cmq...come funzione l'accoppiamento?

newgollum 15-04-2007 15:04

Quote:

Aspè...allora sono ubriaco...ora vi cerco dove ho letto che sono degli ermafroditi sequenziali...mica me lo sono inventato...basta trovarlo...
Cmq...come funzione l'accoppiamento?

ci crediamo che l'hai letto ;-) ma non è così.

si avvicinano e dalla parte oposta al sifone sbuca il pene del maschio, che va ad inserirsi nella femmina. IL maschio di solito si posiziona sopra l afemmina, ma possono stare anche l'uno accanto all'altra ;-) e ci resta per diverse ore, fino a 2 giorni. A fecondazione terminata (di solito nelle ore dell'alba) la femmina depone un grappolo di uova fuori dall'acqua. Dopo 2-3 settimane le uova si schiudono e nascono le piccole ampu.
Puoi trovare altre info e foto su www.applesnail.net
può darsi che tu abbia letto del cambio del sesso anche in questo sito: mi pare che una volta lo lessi anch'io , almeno un accenno. Al di là del fatto che però mi pare non si parlasse delle pomacea bridgesii, mi sono informata per altre vie e mi sono confrontata con delle persone che dovrebbero averlo studiato e a quanto risulta, vengono descritti dei casi in varie specie animali in cui si ipotizza un cambio di sesso, ma in nessun caso la cosa è testimoniata né provata. ;-) La moticazione data 'scientificamente' è che in tali casi si sia verificato uno dei seguenti c asi: la specie era ermafrodita; l'esemplare non era stato ben identificato inizialmente; si trattava di un caso di 'sesso nascosto', cioè di quei casi in cui di solito è il maschio che sembra una femmina per alcune caratteristiche, ma in realtà è un maschio e a un certo punto anche l'apparenza rivela che lo è (ma da sempre gli organi erano e restano quelli di un maschio); si trattava di un caso di 'strategia': in alcune specie animali i maschi si 'camuffano' da femmina (ad esempio secernendo odori di ormoni femminili) ad esempio per inserirsi nel gruppo delle femmine per accoppiarsi....
Che comunque sia in generale vero o no che esista al mondo una tale possibilità, nel tuo caso non ti aspettare che lo facciano: mi pare sia questa fondamentealmente la motivazione per cui lo chiedevi. :-)

Mr. Hyde 15-04-2007 15:15

;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumeghi_107.jpg

AndreaDoc 15-04-2007 16:14

Mmm...questa posizione la conosco...cioè...le mie la fanno...ma uova niente...mmm...non penso però si sbaglino...però di "uove" manco l'ombra...

Sì, forse del cambio di sesso l'ho letto proprio su quel sito!!!

malawi 15-04-2007 16:31

Quote:

Sì, forse del cambio di sesso l'ho letto proprio su quel sito!!!

Si, da me e' successo diverse volte. Se fai una ricerca con "paludosa" e "flagellata" dovresti trovare qualcosa.

Ciao Enrico

AndreaDoc 15-04-2007 17:21

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Si, da me e' successo diverse volte.

Scusa ma non ho capito...cosa è successo??

malawi 15-04-2007 18:11

Quote:

Scusa ma non ho capito...cosa è successo??

Che abbiano cambiato sesso.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.