Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 10-04-2007, 11:30   #1
Sun
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci nel filtro

Ho messo in funzione il mio primo acquaro da circa un mese, da subito ho avuto il problema che qualche pesce entra nel filtro(non so da dove), per poterli tirare fuori ho dovuto staccarlo con la conseguenza che si è staccata qualche ventosa e i pesci adesso hanno qualche buchino in più da dove entrare. per me è più comodo lasciarlo staccato, non so se però è conveniente. il fatto è che nonostante fosse fissato al vetro i pesci restavano intrappolati anche dietro, e così è un po tutto più semplice.
sabato ho trovato uno squaletto con le pinne tutte pizzicate e domenica era morto dentro al filtro.
ho un acquario di 100l. con dentro piante e tronchi finti e 15 pesci:
5 Guppy 2 maschi e 3 Femmine, 1 squaletto, 2 Platy, 2 Black Molly, 2 Dalmata, tutti maschio/femmina, 2 pulitori da fondo e un pulitore da vetro.
mi scuso di già per alcune informazioni incomplete, ma non sono molto preparato in materia
Sun non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-04-2007, 11:50   #2
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Sun , innanzi tutto io ti consiglierei di prendere un filtro esterno. Eviteresti questi problemi e poi acquisteresti più spazio per le piante e per i Pesci. Le piante mettile vere. Poi misura i vcalori dell'acua della tua vasca: PH, GH, KH, NO2 e NO3 (test a reagente liquido) e facci sapere.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 12:48   #3
Dartagnan
Guppy

L'avatar di Dartagnan

Città: Lugano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Anche il mio filtro interno mi ha fatto disperare per diversi mesi. Da quando ne ho messo uno esterno comprato d'occasione da un amico non ho più avuto problemi e da oltre 1 anno sto tranquillo
Dartagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 16:27   #4
Sun
Ciclide

Feedback 0/0%

In effetti avevo pensato di sostituire il filtro con uno esterno, vedrò se ne trovo anch'io uno di occasione, anche adesso ho lasciato due Guppy dentro, uno dei due comunque entra ed esce in continuazione
Per quanto riguarda le piante vere le ho tralasciate perchè credo che ci voglia un po più di esperienza, rigurardo ai valori ho misurato solo il Ph(6.7 Adesso) che all'inizio mi ha dato un po di problemi, un amico mi aveva consigliato di non mettere niente nell'acqua se non 2-3 cucchiai di bicarbonato , cosa che mi ha portato l'acqua ad un Ph di 5.2, problema adesso risolto con biocondizionatore e 3 cambi parziali, ma mi rimane il problema delle macchie ai vetri, -04 sono tipo macchie di calcare e non so come fare , un'utente del forum l'altro giorno mi aveva consigliato di provare con la lametta ma ho paura di graffiare i vetri.
Vecchio 11-04-2007, 12:03   #5
Dartagnan
Guppy

L'avatar di Dartagnan

Città: Lugano
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

se tieni la lametta piana non si graffiano i vetri..

per le piante io ho trovato un compromesso.. le più belle e decorative sul fondo
sono artificiali mentre quelle in primo piano, piccole e resistenti, sono tutte vere..

prossimamente posto una foto del mio nuovo acquario..
Dartagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2007, 16:25   #6
Sun
Ciclide

Feedback 0/0%

Grazie Hombre!
Domani mi arrivano i guanti lunghi(60 Cm) se non risolvo strofinando con le mani dentro passo alla lametta...
Il mio problema adesso, per quando riguarda le piante vere e che ho messo solo fondo sintetico, finto, quindo dovrei svuotare tutto il che diventa un po problematico.
Vecchio 11-04-2007, 16:55   #7
pinolo
Guppy

Feedback 0/0%

ciao Sun,
mi aggancio, anche se il discorso non c'entra niente
ma i guanti da 60 cm dove li hai trovati? sono di lattice usa e getta? te lo chiedo perche' li ho cercati in giro ma mi hanno guardato tutti male...

grazie
Vecchio 11-04-2007, 17:12   #8
Sun
Ciclide

Feedback 0/0%

Guanti

Originariamente inviata da pinolo
ciao Sun,
mi aggancio, anche se il discorso non c'entra niente
ma i guanti da 60 cm dove li hai trovati? sono di lattice usa e getta? te lo chiedo perche' li ho cercati in giro ma mi hanno guardato tutti male...

grazie
Mi hanno assicurato che sono antisettici, non so se in lattice o altro materiale, me li stanno ordinando in un ferramenta all'ingrosso e non costano neanche tanto 11€ circa, quando li ritiro ti faccio sapere, ma non sono usa e getta.
Vecchio 11-04-2007, 18:40   #9
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

cosa intendi esattamente x fondo sintetico ? anche se non è fertilizzato puoi integrare con pasticche da interrare vicino alle radici
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 09:25   #10
Sun
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da milly
cosa intendi esattamente x fondo sintetico ? anche se non è fertilizzato puoi integrare con pasticche da interrare vicino alle radici
Sinceramente non ne capisco molto, ma quando ho comprato l'acquario, mi hanno detto che era sintetico; è pietrisco di colore bianco!
Non so bene cosa dici, perchè se potessi realmente integrando con qualcosina mettere qualche pianta vera senza svuotare l'acquario, qualche bella pianta la inserirei subito
Rispondi

Tag
nel
Opzioni
Visualizzazione