Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-04-2007, 16:11   #1
andrea60prof
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
POSSO GIA INSERIRE I PESCI???

Cia raga, ho fatto partire il mio 75 l alle 15:30 riempito solo con acqua osmotica prodotta dal mio impianto, all'interno vi sono 5 piante, un bel tronco e una bella roccia (nn calcarea naturalmente), il tutto avendo inserito i giusti prodotti.
Volevo sapere visto che l'acqua è parecchio opaca e sporchina potrei inserire di gia i primi pescimda fondo (pulitori) e quelli da vetro (per la pulizia del vetro o non resisterebbero?? risp vi prego e grazie a tutti
andrea60prof non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-04-2007, 16:17   #2
Andrea '92
Protozoo

Feedback 0/0%

CIAO secondo me solo acqua d'osmosi non è il massimo....... deve essere fatta una maturazione perchè si formino i batteri nel filtro per evitare che tu sia invaso dalle filamentose..... per i pesci dovrai aspettare almeno un mese

megli che guardi qua e parti col piede giusto

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Andrea '92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2007, 16:23   #3
andrea60prof
Plancton

Feedback 0/0%

ok grazie, cmq se posso essere d'aiuto per dare un'idea di che prodotti ho usato, allora: Acqua uno: 3 capsule interrate; Rigenera:50 ml; Carbonates:50 ml; Acquazero:6 fialette; Rb10 1 ml; Planta1 5,5 ml; Planta2 17 ml;
Vecchio 04-04-2007, 16:41   #4
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

andrea60prof mi sa che hai fatto un po' di confusione con quei prodotti Elos

1) Acqua Uno è un biocondizionatore sei sicuro che non sia Terra Uno ? In questo caso sarebbe stato meglio il Terra Zero in fase di allestimento mentre il Terra Uno serve successivamente. Nel caso in cui fosse veramente Acqua Uno male non fa ma a questo punto mi chiedo coma hai allestito il fondo ?

2) Rigenera serve per alzare la durezza totale dell'acqua RO (GH+) va preparato diluendolo e messo in relazione alla durezza che si vuole ottenere un tot per litro....alla fine che GH hai ?

3) Carbonates potrebbe essere KH+ stesso discorso di cui sopra 10g alzano di 2/4 +D 100 l alla fine che KH hai ?

4) Acqua Zero è un biocondizionatore usando RO non ti server a nulla, letteralmente soldi buttati.

5) Planta I e Planta II sono fertilizzanti visto che hai appena allestito non dovresti fertilizzare, dovresti aspettare che le piante diano segno di crescita vegetativa altrimenti i nutrimenti si accumulano e se ne avvantaggiano le alghe.

detto questo prima di mettere i pesci devi attendere almeno un mese e verificare che i nitriti NO2 siano tornati a 0 dopo esserzi alzati ( picco dei nitriti)

Ma chi è quell' che ti ha consigliato ?

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2007, 16:45   #5
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

Ciao,
allora... -28d# Calma, calma e ancora... Calma!
Fai così (mentre leggi l'ottima guida di AP che ti è stata suggerita )
1. riempi un secchio d'acqua del rubinetto con l'aggiunta di un biocondizionatore, che domani userai per un cambio parziale (l'acqua RO ha pH 7 ultraballerino per via del kH prossimo a 0 )
2. l'acqua è "opaca" perchè ci sono ancora in sospensione particelle varie: precipiteranno da sole nelle prossime ore
3. i pesci scordateli per almeno un mese , nel frattempo acquista dei reagenti (liquidi, le striscette non forniscono indicazioni particolarmente plausibili ).
I parametri minimi da monitorare sono:
pH, kH, gH, NO2, NO3(ci sono anche "valigette" con quasi tutti i reagenti necessari). Quando sarà popolato, sarà bene tener sotto controllo anche i PO4, ma per ora il discorso è prematuro

In generale, dopo che si sarà sviluppata una quantità di batteri adeguata, prima di comprare pinnuti, dovrai analizzare i parametri dell'acqua, in particolare il pH e la durezza globale gH (entrambi le potrai "tarare" con l'aggiunta di acqua RO).
Solo dopo potrai valutare (leggi le schede dei pesci in AP) quali specie inserire.

Per la cronaca, i "pulitori" non puliscono: semplicemente vivono in prossimità del fondale e cercano cibo frugando col muso gli uni e si nutrono di alcune specie di alghe che crescono sulle foglie delle piante e sui vetri gli altri.

Scusa l'apparente durezza (non ce n'è, nessuno è "nato imparato" ), ma prima che tu vada in contro a delusioni (e a morte certa gli inquilini)...
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2007, 16:55   #6
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca2772
Ciao,
1. riempi un secchio d'acqua del rubinetto con l'aggiunta di un biocondizionatore, che domani userai per un cambio parziale (l'acqua RO ha pH 7 ultraballerino per via del kH prossimo a 0 )
Questo non farlo, mettendo rigenera e kh+ hai già alzato GH e KH resta da capire di quanto.

Vecchio 04-04-2007, 17:28   #7
andrea60prof
Plancton

Feedback 0/0%

ok grazie a tutti adesso io ho i test per KH, GH e pH, quindi andrò a comprare i test per NO2 e NO3 poi quando li faccio?
Vecchio 04-04-2007, 17:35   #8
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Il test KH e GH puoi farli anche subito per sapere che cosa hai combinato con Rigenera e KH+ NO2 li farai tra un paio di settimane ogni 2/3 giorni per monitorare l'andamento lo vedrai salire per poi tornare a 0 NO3 lo farai a maturazione avvenuta diciamo tra un mesetto e PH a maturazione avvenuta e prima di mettere i pesci per sapere se devi fare correzioni.

Nel frattempo immobilismo nienta cambi e fertilizzazione oculata e sopratto hai un mese per leggerti più cose possibili iniziando delle schede di AP

Vecchio 04-04-2007, 17:37   #9
andrea60prof
Plancton

Feedback 0/0%

Ho fatto quello del pH che è a 6,5 adesso faccio KH e GH Poi ti so dire
Vecchio 04-04-2007, 18:18   #10
andrea60prof
Plancton

Feedback 0/0%

Ok non sono fatto per l'acquario, ma non per questo mollerò!!! Però aiutatemi pH 6,5; KH 10°; GH 12° adesso cosa faccio vi prego?????
Rispondi

Tag
gia , inserire , pesci , posso
Opzioni
Visualizzazione