Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 02-04-2007, 23:19   #1
blunote
Avannotto

Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AGGIORNAMENTO 70 Lt. NUOVE FOTO

Ecco la mia nuova vasca acquistata domenica 1 aprile 2007 da Phoenix e riallestita in parte da me per renderla più mia....
Piante e fondo di ghiaino erano già stati messi da phoenix io ho aggiunto le rocce e il tronco
Luci:

Philps TDL 965 18w - 6500°K
NEON SUNGLO 20W - 4200°K + riflettore
Filtro a strati dal 1 filtrante:
Spugna
Lana
carboni attivi
cannolicchi

i valori sono:
temperatura 26°
ph 8.0
kh 15°d (è alto consigli?)
gh 10°d
NO2 0
NO3 5/10
rilevati con tetratest (cartine tornasole)

L'acquario è molto ricco di pesci vado ad elencarveli
1 scalare dorato a strisce nere
3 guppy 1 maschio 2 femmine
2 botia macracanthus
6 corydoras
2 kryptopterus (pesci fantasma)
2 belantiocheilus melanopterus (squaletti)
4 gamberetti giapponesi (si può riconoscere il sesso????)
4 simili a guppy + tozzi di cui almeno uno femmina (fanno i piccoli) vi metto una foto così mi dite la specie.

Tutti i commenti e i vostri preziosi consigli sono molto accetti in quanto sono nuovo di questo mondo ho aperto la mia prima vasca a natale 2006 un mirabello 30 che ora utilizzerò per far crescere i piccoli in quanto lo scalare ci va a nozze altrimenti
blunote non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2007, 23:29   #2
deniro
Pesce rosso

L'avatar di deniro

Città: castellina in chianti
Feedback 0/0%

le piante sono in salute ma devi togliere diversi pesci...dicci quale pesce vorresti tenere e ti diciamo cosa devi togliere.....alcuni non vanno propio insieme (es.i botia diventano grossi,squaletti idem)......... devi attenerti al tipo di acqua che hai in vasca......e 70 lt sono pochi ...

Devi leggere molto.

La natura per l'uomo è tutto.
deniro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2007, 23:34   #3
blunote
Avannotto

Feedback 0/0%

i botia sono stati aggiunti oggi perchè l'acquario era davvero pieno di lumachine considera che ho anche un'altra vasca piccola e che nn escludo di prenderne una da 120lt se trovo qualcosa di interessante dal mercatino...lo spazio nn mi manca,certo preferisco un acquario pieno di pesci a uno vuoto....cmq tnx per i consigli
Vecchio 03-04-2007, 00:11   #4
blunote
Avannotto

Feedback 0/0%

Come ho scritto sono nuovo e vorrei anche capire e imparare.
Diciamo che nella vasca + grande 70lt netti vorrei tenere lo scalare i 2 squaletti i 3 guppy i 2 botia 3/4 corydoras e 4 gamberetti totale 16 pesci che nn penso siano molti per la vasca e le dimensioni i botia ora sono 4/5 cm e anche gli squaletti lo scalare è alto 10cm gli altri ovvero 2 fantasma 2/3 coridoras e i quattro che non conosco 8 pesci li sposterei nella vasca da 30 lt lordi ma al momento ho un black molly che ha strani puntini bianchi ed è sotto cura.
Che dite può esser meglio e come valori dell'acqua si potrebbero dividere così?
Purtroppo non ne capisco molto e vari pesci mi sono stati regalati.
Vecchio 03-04-2007, 00:40   #5
sepinio
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sepinio

Originariamente inviata da blunote
Come ho scritto sono nuovo e vorrei anche capire e imparare.
Diciamo che nella vasca + grande 70lt netti vorrei tenere lo scalare i 2 squaletti i 3 guppy i 2 botia 3/4 corydoras e 4 gamberetti totale 16 pesci che nn penso siano molti per la vasca e le dimensioni i botia ora sono 4/5 cm e anche gli squaletti lo scalare è alto 10cm gli altri ovvero 2 fantasma 2/3 coridoras e i quattro che non conosco 8 pesci li sposterei nella vasca da 30 lt lordi ma al momento ho un black molly che ha strani puntini bianchi ed è sotto cura.
Che dite può esser meglio e come valori dell'acqua si potrebbero dividere così?
Purtroppo non ne capisco molto e vari pesci mi sono stati regalati.
8 pesci in 30 lt sono troppi,specie quellike hai tu..i valori vanno abbassati..per il kh ti consiglio di fare cambi ogni due giorni con acqua di osmosi,cosi gh e kh dovrebbero abassarsi,ma se la compri da un negoziante fai prima i test,a me sono capitate diverse fregature..squaletti scalare e botia secondo me insieme e per i poki lt a tua disposizione sono poki..loro hanno bisogno di piu spazio..tra l'altro il black molly è tipo un pesce rosso e quindi rikiede valori totalmente diversi da quelli degli altri pesci..io terrei i guppy e i gamberetti,(forse caridine?)e i coryma gli altri li toglierei a meno ke tu non abbia intenzione di farti una vasca molto piu grande..
cmq io non sono un esperto percio i miei consigli possono anke essere giustamete contestabili.
baci e notte
sepinio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2007, 00:51   #6
blunote
Avannotto

Feedback 0/0%

Quote:
2 fantasma 2/3 coridoras e i quattro che non conosco 8 pesci li sposterei nella vasca da 30 lt
Questi nel 30 lt
Quote:
nella vasca + grande 70lt netti vorrei tenere lo scalare i 2 squaletti i 3 guppy i 2 botia 3/4 corydoras e 4 gamberetti totale 16 pesci
per quanto riguarda il black molly non sono sicuro sia adatto alla mie vasche anche perchè è l'unico pesce che mi sia ammalato dall'inizio ovvero natale 2006 se si rimetterà penso tornerà al negozio non avendo altre vasche.
Vecchio 03-04-2007, 11:49   #7
Barcello
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Barcello

i botia e i balantio per esperienza... e io ho un 200 lt
ti posso dire di toglierli.. perche diventano esageratamente grandi....
per il resto.. è strutturato bene e le rocce sono "simpatiche" soprttutto l'ossobuco
Vecchio 03-04-2007, 12:25   #8
alina85
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alina85

Come già ti hanno detto 70 litri sono pochi per lo scalare, i botia e gli scqualetti se invece ti farai il 120 litri una coppia di scalari ci sta bene !! Se fossi in te nel 70 litri terrei i corydoras(magari qulacuno in più della stessa specie), i gamberetti, i guppy e i platy (quelli simili ai guppy), così i valori che hai vanno già bene abassando solo un pò il pH magari con la CO2, e visto che ti piacciono gli acquari affollati vedrai che il tuo lo sarà presto di avannotti !!! Ogni pescie ha esigenze diverse quindi non devi calcolare il numero ma vedere qual'è il modo migliore per tenerli! E comunque l'acquario è molto bello!!!
Vecchio 03-04-2007, 12:47   #9
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

troppi pesci - troppo diversi
non è ammissible tenere quella varietà in così poco spazio, cosa c'entra "che hai l'acquario pieno di lumache" e che "son piccoli", poi che te ne fai?

devi sistemare, togliere i botia, scalare, balantio, "pesci fantasma"

per il resto penserei ad aggiungere altre piante, magari altre varietà di cryptocoryne o un'echinodorus tipo la rubra o una che resti di modeste dimensioni.

Proverei anche la rotala rotundifolia

i pesci simili ai guppy sono i platy xiphophorus variatus

quoto ciò che ha detto alina, inoltre, e per me l'acquario può fare passi da gigante, le piante che hai sono davvero belle, invidio i cespugli di crypto
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2007, 13:10   #10
blunote
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie a tutti dei consigli e dei complimenti sull'acquario,a questo punto visto che tutti mi dite di levare botia e squaletti dovrei farlo , i botia oggi stesso li riporto al negoziante chiedendogli anche il perchè dei consigli sbagliati a scopo di vendere....gli squaletti e lo scalare ragazzi ci sono affezionatissimo addirittura lo scalare è l'unico ad avere un nome, Oreste,quindi nn intendo toglierloma mi occuperò di lui come ho fatto fin'ora è entrato nel mio 1° acquario un mirabello 30lt lordi piccolissimo e quando ho visto che nn era possibilie tenerlo li mi son messo alla ricerca di una vasca + grande questa allo stesso modo immagino che dovrò fare tra qualche mese....
Detto ciò x i valori dell'acqua alti ho fatto un cambio di 10lt con acqua di osmosi,
x la c02 in negozio un impianto askoll mi costa 130€ un po troppi al momento e mi han sconsigliato pastiglie di co2 inquanto destabilizzano il ph abbassando mentre vanno ma rialzandosi a pastiglia finita....verità?????
Rispondi

Tag
aggiornamento , foto , nuove
Opzioni
Visualizzazione