AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   AGGIORNAMENTO 70 Lt. NUOVE FOTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81552)

blunote 02-04-2007 23:19

AGGIORNAMENTO 70 Lt. NUOVE FOTO

Ecco la mia nuova vasca acquistata domenica 1 aprile 2007 da Phoenix e riallestita in parte da me per renderla più mia....
Piante e fondo di ghiaino erano già stati messi da phoenix io ho aggiunto le rocce e il tronco
Luci:

Philps TDL 965 18w - 6500°K
NEON SUNGLO 20W - 4200°K + riflettore
Filtro a strati dal 1 filtrante:
Spugna
Lana
carboni attivi
cannolicchi

i valori sono:
temperatura 26°
ph 8.0
kh 15°d (è alto consigli?)
gh 10°d
NO2 0
NO3 5/10
rilevati con tetratest (cartine tornasole)

L'acquario è molto ricco di pesci vado ad elencarveli
1 scalare dorato a strisce nere
3 guppy 1 maschio 2 femmine
2 botia macracanthus
6 corydoras
2 kryptopterus (pesci fantasma)
2 belantiocheilus melanopterus (squaletti)
4 gamberetti giapponesi (si può riconoscere il sesso????)
4 simili a guppy + tozzi di cui almeno uno femmina (fanno i piccoli) vi metto una foto così mi dite la specie.

Tutti i commenti e i vostri preziosi consigli sono molto accetti in quanto sono nuovo di questo mondo ho aperto la mia prima vasca a natale 2006 un mirabello 30 che ora utilizzerò per far crescere i piccoli in quanto lo scalare ci va a nozze altrimenti

deniro 02-04-2007 23:29

le piante sono in salute ma devi togliere diversi pesci...dicci quale pesce vorresti tenere e ti diciamo cosa devi togliere.....alcuni non vanno propio insieme (es.i botia diventano grossi,squaletti idem)......... :-) devi attenerti al tipo di acqua che hai in vasca......e 70 lt sono pochi ...

Devi leggere molto.

blunote 02-04-2007 23:34

i botia sono stati aggiunti oggi perchè l'acquario era davvero pieno di lumachine considera che ho anche un'altra vasca piccola e che nn escludo di prenderne una da 120lt se trovo qualcosa di interessante dal mercatino...lo spazio nn mi manca,certo preferisco un acquario pieno di pesci a uno vuoto....cmq tnx per i consigli

blunote 03-04-2007 00:11

Come ho scritto sono nuovo e vorrei anche capire e imparare.
Diciamo che nella vasca + grande 70lt netti vorrei tenere lo scalare i 2 squaletti i 3 guppy i 2 botia 3/4 corydoras e 4 gamberetti totale 16 pesci che nn penso siano molti per la vasca e le dimensioni i botia ora sono 4/5 cm e anche gli squaletti lo scalare è alto 10cm gli altri ovvero 2 fantasma 2/3 coridoras e i quattro che non conosco 8 pesci li sposterei nella vasca da 30 lt lordi ma al momento ho un black molly che ha strani puntini bianchi ed è sotto cura.
Che dite può esser meglio e come valori dell'acqua si potrebbero dividere così?
Purtroppo non ne capisco molto e vari pesci mi sono stati regalati.

sepinio 03-04-2007 00:40

Quote:

Originariamente inviata da blunote
Come ho scritto sono nuovo e vorrei anche capire e imparare.
Diciamo che nella vasca + grande 70lt netti vorrei tenere lo scalare i 2 squaletti i 3 guppy i 2 botia 3/4 corydoras e 4 gamberetti totale 16 pesci che nn penso siano molti per la vasca e le dimensioni i botia ora sono 4/5 cm e anche gli squaletti lo scalare è alto 10cm gli altri ovvero 2 fantasma 2/3 coridoras e i quattro che non conosco 8 pesci li sposterei nella vasca da 30 lt lordi ma al momento ho un black molly che ha strani puntini bianchi ed è sotto cura.
Che dite può esser meglio e come valori dell'acqua si potrebbero dividere così?
Purtroppo non ne capisco molto e vari pesci mi sono stati regalati.

8 pesci in 30 lt sono troppi,specie quellike hai tu..i valori vanno abbassati..per il kh ti consiglio di fare cambi ogni due giorni con acqua di osmosi,cosi gh e kh dovrebbero abassarsi,ma se la compri da un negoziante fai prima i test,a me sono capitate diverse fregature..squaletti scalare e botia secondo me insieme e per i poki lt a tua disposizione sono poki..loro hanno bisogno di piu spazio..tra l'altro il black molly è tipo un pesce rosso e quindi rikiede valori totalmente diversi da quelli degli altri pesci..io terrei i guppy e i gamberetti,(forse caridine?)e i coryma gli altri li toglierei a meno ke tu non abbia intenzione di farti una vasca molto piu grande..
cmq io non sono un esperto percio i miei consigli possono anke essere giustamete contestabili.
baci e notte

blunote 03-04-2007 00:51

Quote:

2 fantasma 2/3 coridoras e i quattro che non conosco 8 pesci li sposterei nella vasca da 30 lt
Questi nel 30 lt
Quote:

nella vasca + grande 70lt netti vorrei tenere lo scalare i 2 squaletti i 3 guppy i 2 botia 3/4 corydoras e 4 gamberetti totale 16 pesci
per quanto riguarda il black molly non sono sicuro sia adatto alla mie vasche anche perchè è l'unico pesce che mi sia ammalato dall'inizio ovvero natale 2006 se si rimetterà penso tornerà al negozio non avendo altre vasche.

Barcello 03-04-2007 11:49

i botia e i balantio per esperienza... e io ho un 200 lt
ti posso dire di toglierli.. perche diventano esageratamente grandi....
per il resto.. è strutturato bene e le rocce sono "simpatiche" soprttutto l'ossobuco #19

alina85 03-04-2007 12:25

Come già ti hanno detto 70 litri sono pochi per lo scalare, i botia e gli scqualetti se invece ti farai il 120 litri una coppia di scalari ci sta bene ;-)!! Se fossi in te nel 70 litri terrei i corydoras(magari qulacuno in più della stessa specie), i gamberetti, i guppy e i platy (quelli simili ai guppy), così i valori che hai vanno già bene abassando solo un pò il pH magari con la CO2, e visto che ti piacciono gli acquari affollati vedrai che il tuo lo sarà presto di avannotti :-)) !!! Ogni pescie ha esigenze diverse quindi non devi calcolare il numero ma vedere qual'è il modo migliore per tenerli! E comunque l'acquario è molto bello!!!

Tropius 03-04-2007 12:47

troppi pesci - troppo diversi
non è ammissible tenere quella varietà in così poco spazio, cosa c'entra "che hai l'acquario pieno di lumache" e che "son piccoli", poi che te ne fai?

devi sistemare, togliere i botia, scalare, balantio, "pesci fantasma"

per il resto penserei ad aggiungere altre piante, magari altre varietà di cryptocoryne o un'echinodorus tipo la rubra o una che resti di modeste dimensioni.

Proverei anche la rotala rotundifolia

i pesci simili ai guppy sono i platy #13 xiphophorus variatus

quoto ciò che ha detto alina, inoltre, e per me l'acquario può fare passi da gigante, le piante che hai sono davvero belle, invidio i cespugli di crypto ;-)

blunote 03-04-2007 13:10

Grazie a tutti dei consigli e dei complimenti sull'acquario,a questo punto visto che tutti mi dite di levare botia e squaletti dovrei farlo , i botia oggi stesso li riporto al negoziante chiedendogli anche il perchè dei consigli sbagliati a scopo di vendere....gli squaletti e lo scalare ragazzi ci sono affezionatissimo addirittura lo scalare è l'unico ad avere un nome, Oreste,quindi nn intendo toglierloma mi occuperò di lui come ho fatto fin'ora è entrato nel mio 1° acquario un mirabello 30lt lordi piccolissimo e quando ho visto che nn era possibilie tenerlo li mi son messo alla ricerca di una vasca + grande questa allo stesso modo immagino che dovrò fare tra qualche mese....
Detto ciò x i valori dell'acqua alti ho fatto un cambio di 10lt con acqua di osmosi,
x la c02 in negozio un impianto askoll mi costa 130€ un po troppi al momento e mi han sconsigliato pastiglie di co2 inquanto destabilizzano il ph abbassando mentre vanno ma rialzandosi a pastiglia finita....verità?????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.