Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, ho notato che i miei Lamprologus Leleupi si stanno scurendo, nel senso che prima erano di un bel colore giallo/arancio e ora stanno diventando grigiastri... vuol dire che stanno male?
Grazie...
Ciao, ho notato che i miei Lamprologus Leleupi si stanno scurendo, nel senso che prima erano di un bel colore giallo/arancio e ora stanno diventando grigiastri... vuol dire che stanno male?
Grazie...
Beh! bene non stanno di sicuro! Dacci notizie sulla tua vasca, valori e popolazione! non chè su eventuali compertamenti strani che hai notato nei tuoi pesci negli ultimi tempi così darti una mano sarà più facile!!!
aspettiamo tue notizie
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Grazie...
Non tutte le popolazioni di leleupi sono gialle. Questa potrebbe essere la loro colorazione normale. Che grandezza hanno? Poi se vengono dall'est li colorano eccessivamente da piccoli e quando arrivano da noi perdono colore. Comunque sono pesci con alimentazione molto specializzata e se nella dieta non c'e' almeno l'80/90% di crostacei e' difficile che riescono a tenerti la colorazione gialla brillante.
berserk79, questa è la situazione della mia vasca da 170 lt lordi (150 netti???) - Ospiti Neolamprologus Brichardi, Lamprologus Meleagris, Neolamprologus Similis, Lamprologus Leleupi, Altolamprologus Calvus Black Zaire, Altolamprologus Compressiceps.
Credo che ci siano troppi pesci, mi sono fidata dei "consigli" dei negozianti...
Non ho notato comportamenti strani, si rincorrono ma non si mordono... e uno ha il pancione, spero sia incinta...
I valori sono: Ph=8,1 - NO3=12,5 - NO2=<0,3 - PO4 tra 5 e 10. Ho messo le resine per i fosfati e il colore si sta schiarendo. malawi, all'inizio erano tutti belli gialli, e ora 2 sono grigi e uno è rimasto giallo (quello col pancione...).
Considerando la popolazione, puoi consigliarmi il tipo di alimentazione corretto?
Ho artemie e chironomus più il granulare specifico per ciclidi.
Mi vengono però i dubbi: quale, quanto e quando?
Grazie a tutti e due...
all'inizio erano tutti belli gialli, e ora 2 sono grigi e uno è rimasto giallo (quello col pancione...).
Considerando la popolazione, puoi consigliarmi il tipo di alimentazione corretto?
Ho artemie e chironomus più il granulare specifico per ciclidi.
Mi vengono però i dubbi: quale, quanto e quando?
Grazie a tutti e due...
Hai delle foto? I chironomus se hai solo ciclidi africani puoi anche buttarli via che gli fanno solo male. Vai di granulare per ciclidi con integrazione di gamberetti, gammarus o krill (l'artemia sarebbe meglio evitarla).
malawi, grazie, fantastico... l'ennesima fregatura... -04 -04 -04
Non ho delle foto, ho provato a farle ma vengono una schifezza, o ci sono io riflessa sul vetro o c'è il riflesso della lampada!!! Vabbè, siccome domani sono in ferie proverò a fare un servizio (fotografico...!!!) e lunedì vediamo se riesco a farteli vedere (i pesci...!!!)
E come mai? L'artemia rappresenta un buon 30% della dieta del mio leleupi che, anche se non più giovanissimo, è di un bel giallo brillante.
L'artemia manca in fibra e puo' provocare a lungo andare danni. Nei pesci come il leleupi dall'intestino non molto lungo e' molto raro pero' in genere io la evito sempre per gli africani anche si tratti di pesci ad intestino cortissimo. Senza contare che i congelati ad uso acquariofilo sono sempre un'incognita riguardo ai metodi di conservazione.
Buongiorno malawi, scusami se non ti ho risposto prima ma da casa ho difficoltà a collegarmi...
Dunque, ho guardato bene i leleupini e ho notato che sono uniformemente grigiastri... sono lunghi all'incirca 3 cm i tre piccoletti, mentre quello che a me sembra incinta è poco più grande.
L'artemia e i chironomus non glieli do più, ma mi rimane solo il granulare della Tetra... basta quello oppure dovrei dargli qualcos'altro???
Grazie per la pazienza...