Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Salve ragazzi secondo voi è possibile che una tridacna cambi colore??
Mi spiego meglio; la tridacna che vedete al centro della foto è una maxima che doveva essere di un verde brillante, sono sicuro perchè ho visto la foto.
Quando mi è arrivata e ho scoperto che aveva questo colore,ho chiesto spiegazioni al negoziante ed ho anche inviato la foto e mi ha risposto dicendomi che la tridacna è quella, ma non riesce a spiegarsi il cambio di colore??
Secondo voi qual'e la causa??
Sapreste inoltre indicarmi le caretteristiche da cui è possibile individuare a che specie una tridacna appartenga, poichè tranne per ler maxima e la derasa non ho elementi che mi permetteno di riconoscere una squamosa, una crocea e altre?
Non lo penso perchè non è il primo acquisto che ho fatto da questo negozio e gli animali hanno sempre rispettato i colori delle foto.
Piuttosto è possibile oltre che questa possibilità che ci siano delle altre cause che possano determinare un cambiamento di colore.
posso farti un appunto su quello che vedo in foto?
attento alle alghe che hai, rischi di farti soffocare gli animali e personalmente non amo molto quel fondo.
senza offesa
Non mi offendo. Purtroppo ciò è dovuto al biologico che ho tolto ed a un eccessivo numero di pesci che ho in vasca, risultato ottenuto ascoltando un negoziante poco onesto.
Comunque la situazione va migliorando di giorno in giorno poichè prima c'erano molte più alghe.
Grazie per il consiglio.
Gradirei comunque un tuo parere su entrambi i quesiti.
sinceramente sul colore della tridacnia, non ho risposte certe, sono d'accordo sul fatto che magari la foto sia stata leggermente manipolata dal negoziante, e che le luci differenti facciano il suo gioco, anche perchè se le altre stanno ancora bene e dello stesso colore, non vedo alternetive