AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Tridacna che cambia colore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7764)

Il biondo 30-05-2005 14:56

Tridacna che cambia colore

Salve ragazzi secondo voi è possibile che una tridacna cambi colore??
Mi spiego meglio; la tridacna che vedete al centro della foto è una maxima che doveva essere di un verde brillante, sono sicuro perchè ho visto la foto.
Quando mi è arrivata e ho scoperto che aveva questo colore,ho chiesto spiegazioni al negoziante ed ho anche inviato la foto e mi ha risposto dicendomi che la tridacna è quella, ma non riesce a spiegarsi il cambio di colore??
Secondo voi qual'e la causa??
Sapreste inoltre indicarmi le caretteristiche da cui è possibile individuare a che specie una tridacna appartenga, poichè tranne per ler maxima e la derasa non ho elementi che mi permetteno di riconoscere una squamosa, una crocea e altre?

Ciao

rip 30-05-2005 15:07

Ma prima di comperarla l'avevi vista solo in foto? Perché in questo caso, non voglio pensare male, ma magari la foto era un pochino ritoccata.

Ciao
Davide

Il biondo 30-05-2005 15:13

Non lo penso perchè non è il primo acquisto che ho fatto da questo negozio e gli animali hanno sempre rispettato i colori delle foto.
Piuttosto è possibile oltre che questa possibilità che ci siano delle altre cause che possano determinare un cambiamento di colore.

Ciao

PinkFloyd 30-05-2005 21:51

Il tipo di luce influenza sicuramente il colore, ma non da stravolegerlo totalmente.
Bha il dubbio rimane.

lonza70 30-05-2005 23:02

posso farti un appunto su quello che vedo in foto? ;-)
attento alle alghe che hai, rischi di farti soffocare gli animali e personalmente non amo molto quel fondo.
senza offesa ;-) ;-)

Il biondo 30-05-2005 23:20

Non mi offendo. Purtroppo ciò è dovuto al biologico che ho tolto ed a un eccessivo numero di pesci che ho in vasca, risultato ottenuto ascoltando un negoziante poco onesto.
Comunque la situazione va migliorando di giorno in giorno poichè prima c'erano molte più alghe.
Grazie per il consiglio.
Gradirei comunque un tuo parere su entrambi i quesiti.

Ciao

lonza70 30-05-2005 23:25

sinceramente sul colore della tridacnia, non ho risposte certe, sono d'accordo sul fatto che magari la foto sia stata leggermente manipolata dal negoziante, e che le luci differenti facciano il suo gioco, anche perchè se le altre stanno ancora bene e dello stesso colore, non vedo alternetive ;-)

paperino68 31-05-2005 03:03

-05 ma scusa tu ti lamenti??????????????????? facciamo una cosa, se capiti in toscana te la ricompro io ;-) (quella celeste eh)

pieme74 31-05-2005 14:22

Quote:

Originariamente inviata da paperino68
-05 ma scusa tu ti lamenti??????????????????? facciamo una cosa, se capiti in toscana te la ricompro io ;-) (quella celeste eh)

in effetti la celeste è bellissima -05

masck 31-05-2005 14:34

In effetti è stupenda! -11

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.