Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
poko tempo fa ho scritto per chiedere se andavano bene cambi di acqua osmotica per liberarmi delle alghe, ma, se nn ho capito male nn serve perchè i miei valori di gh ph nitriti nitrati fosfati sono tutti ok..
ma allora a che serve l'acqua osmotica??
se non devo usare quella per fare i cambi d'acqua cosa uso per mantenere ph e gh giusti per i discus??
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
L'acqua d'osmosi ha la particolarità di avere i valori di durezza pari, o prossimi, allo zero.Questo ti permette di "lavorarla" con opportuni sali(oppure con acqua di rubinetto nelle giuste percentuali)per ricavarne acqua con i calori che ti servono in vasca.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
ok come faccio a sapere quanta acqua del rubinetto usare, da miscelare con l'osmotica, per avere ph e gh ottimali per il mio acquario??
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
Il ph nn lo gestisci con i tagli di acqua di rubinetto ma con altre cose.Le percentuali di taglio incidono sui valori delle durezze,per esempio se fai un 50% di acqua di rubinetto e un 50% d'osmosi i valori gh e kh ti risulteranno alla metà della titolazione.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
risulteranno alla metà della titolazione.
xkè io faccio cambi seguendo la mia esperienza, siccome l'acqua del rubinetto di casa mia ha un ph altissimo se faccio 50 e 50 mi viene un ph alle stelle e i miei discus escono dall'acqua ad isultarmi...
percui di solito se cambio 20 l di acqua faccio 18 l di osmotica e 1-2 del rubinetto
Significa che se l'acqua del rubinetto ha kh=16 e gh=20 e fai il taglio al 50% la titolazione(leggi misurazione) sarà pari a kh=8 e gh=10,ammesso che l'acqua di ro abbia valori kh=0e gh= come dovrebbe essere.
Per quello che riguarda il ph nn si può calcolare su percentulai di taglio in quanto è calcolato su altre basi,ecco perche ti ho scritto che nn si "pilota" con i cambi ma con altri mezzi,per esempio co2.