Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto per un problema che sto avendo da un paio di settimane nel mio acquario. Premetto che ho una vasca da 120L che ospita 10 guppy (4 maschi e 6 femmine), 3 ramirezi (2 maschi, 1 femmina), 2 corydoras e un gyrinocheilus. I valori sono PH=7,5; nitriti =0; nitrati bassissimi; durezza 6°.
Ho iniziato a notare che le code di due miei ramirezi due settimane fa si erano iniziate a consumare lasciando scoperti i raggi. Il nuoto era normale e mangiavano con appetito. Volevo trattarli in una vasca di quarantena con un antibatterico ma la situazione è velocemente peggiorata. Anche due guppy coda a ventaglio hanno cominciato a mostrare segni fortissimi di lacerazione alle code; uno dei due aveva la coda ridotta completamente a brandelli e alla fine è morto pochi giorni fa; l'altro sopravvive e nuota e mangia regolarmente. Temendo una epidemia ho trattato tutta la vasca con sera Backtowert (ho fatto il trattamento indicato sul prodotto) ma proprio quando il trattamento stava per terminare ho scoperto un'altro guppy maschio con la coda sfilacciata, tagliata e con alcuni pezzi del tutto staccati. In più la novità più brutta scoperta proprio questa mattina è che il ramirezi femmina che aveva le pinne leggermente consumate ora presenta una specie di ferita o abrasione di qualche millimetro sulla testa, proprio vicino alla pinna dorsale. Si tratta di infezioni batteriche dunque o di altro? Cosa posso fare per risolvere la situazione? Grazie, ciao.
|