Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-02-2007, 02:45   #1
Segugio79
Plancton

L'avatar di Segugio79

Città: Lanuvio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio il mio primo acquario...

Ciao a tutti.
Sto iniziando in questi giorni a mettere su il mio primo acquario tropicale d'acqua dolce che è un LAC R375 di dimensioni L 750mm x W 420mm x H 550mm, capacità 173.2 L pompa da 450L/H.
Ora la mia domanda è come organizzare il filtro visto che è particolare e nelle istruzioni, a parte il montaggio della carcassa, non ce nulla che mi possa illuminare.
Il filtro è quello che si vede qui in basso in foto:

Le dimensioni delle due singole vaschette sono L 27cm x W 15cm x H dai 5 ai 6 cm utili.
In entrambe le vaschette ci ho trovato una spugna blu di 3cm di spessore ed un pezzo di ehm... "coso bianco di materiale simile al filtro per le cappe" -28d#
Ora mi chiedo se devo lasciare tutto così come è oppure se devo inserirci magari anche i carboni attivi ed i canolicchi.
In teoria avrei 3 cm liberi o quasi...
Che dovrei fare?
Segugio79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-02-2007, 03:52   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

le spugne probabilmente svolgono la funzione biologica e quel coso bianco dovrebbe essere la lanetta che filtra il materiale in sospensione...
Dai disegni non ho capito cosa sono quelle cose con le righine nei due scompartimenti centrali...
Vecchio 20-02-2007, 10:48   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Segugio79, vediamo se ho capito: l'acqua arriva dalla pompa e tramite il tubo orizzontale forato cade
negli scomparti lana, quelli posteriori, da lì passa alle spugne, scomparti anteriori, e quindi all'ultimo
scomparto a destra da dove cade in vasca. E' corretto?
Dove sarebbe lo spazio dove vorresti mettere i canolicchi?

PS: in futuro vedi se puoi mettere delle immagini un po' più piccole.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 11:05   #4
Alessandrob
Ciclide

Città: Bergamo
Feedback 0/0%

a me sembra che nel filtro ci siano solo tre scomparti....
nel primo metti la spugna blu, nel secondo la lana e nel terzo i cannolicchi....

il carbone attivo non ti serve.... serve per eliminare residui di medicinali....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 11:35   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Ma e allora cosa serve quel tubo orizzontale che arriva fino in fondo?
E poi nel terzo scomparto, se intendi quello con lo scarico, i canolicchi resterebbero a secco o quasi, a meno che lo scarico
sia dall'alto, ma dal disegno non sembra.
Vecchio 21-02-2007, 00:55   #6
Segugio79
Plancton

L'avatar di Segugio79

Città: Lanuvio
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da balabam
le spugne probabilmente svolgono la funzione biologica e quel coso bianco dovrebbe essere la lanetta che filtra il materiale in sospensione...
Dai disegni non ho capito cosa sono quelle cose con le righine nei due scompartimenti centrali...
Quelle cose con le righine sono due grigliette di plastica (piccole di due centimetri rispetto alla vaschette) che lasciano sotto uno spazio vuoto di circa 5mm per far scorrere via l'acqua.

Originariamente inviata da Federico Sibona
Segugio79, vediamo se ho capito: l'acqua arriva dalla pompa e tramite il tubo orizzontale forato cade
negli scomparti lana, quelli posteriori, da lì passa alle spugne, scomparti anteriori, e quindi all'ultimo
scomparto a destra da dove cade in vasca. E' corretto?
Dove sarebbe lo spazio dove vorresti mettere i canolicchi?

PS: in futuro vedi se puoi mettere delle immagini un po' più piccole.
Allora l'acqua arriva tramite un tubo trasparente forato orizzontale in tutte e due le vaschette e cade quindi dentro alle spugne per scorrere sotto verso l'uscita che sarebbe il terzo scomparto.
Lo spazio dove mettere i canolicchi sarebbe tra le spugne e la griglietta di plastica che si vede in foto.
Segugio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 10:01   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Perfetto, ma restano ancora un un paio di punti da chiarire. Dovè posizionato il "coso bianco"? Ciascuna delle due spugne occupa
tutta la dimensione 27x15cm della vaschetta?
Vecchio 21-02-2007, 10:32   #8
cricri78e
Guppy

Feedback 0/0%

anche noi abbiamo questo acquario
vediamo se ti riesco ad aiutare...l'abbiamo messo in funzione da una settimana quindi non è molto però ci provo ...

allora noi abbiamo messo nei primi due scomparti sotto i cannolicchi..(comprati a parte perchè nel nostro acquario non erano compresi giusto??)
poi sopra i cannolicchi metti la spugna blu quella più spessa...e sopra la spugna blu metti quella bianca più sottile.

Noi abbiamo fatto la stessa cosa per i due scomparti ...mettendo una confezione di cannolicchi e le spugne in una e la stessa cosa nella seconda.

Poi l'acqua passa dalla pompa arriva nel tubo forato fuoriesce passando attraverso le spugne e poi i cannolicchi (che in questo modo rimangono in parte sott'acqua) e poi una volta filtrata scorre e rientra in acquario dalla parte destra

tutto chiaro?
il funzionamento dovrebbe essere questo per adesso da noi funziano tutto bene almeno sembra

se hai bisogno di altre informazioni contattaci pure..non siamo in molti ad avere questo tipo di acquario a quanto pare
Vecchio 21-02-2007, 10:34   #9
cricri78e
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Ma e allora cosa serve quel tubo orizzontale che arriva fino in fondo?
E poi nel terzo scomparto, se intendi quello con lo scarico, i canolicchi resterebbero a secco o quasi, a meno che lo scarico
sia dall'alto, ma dal disegno non sembra.

il tubo alla fine è chiuso serve solo per far scorrere l'acqua presa dalla pompa e farla finire poi nei primi due scomparti dove va messo il materiale filtrante...

i cannolicchi e le spugne si mettono nei primi due ..nel terzo scorre solo l'acqua filtrata che viene rimmessa nell'acquario
Vecchio 21-02-2007, 11:34   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cricri78e
il tubo alla fine è chiuso serve solo per far scorrere l'acqua presa dalla pompa e farla finire poi nei primi due scomparti dove va messo il materiale filtrante...
i cannolicchi e le spugne si mettono nei primi due ..nel terzo scorre solo l'acqua filtrata che viene rimmessa nell'acquario
Quello lo avevo capito, rispondevo solo ad Alessandrob.

La vostra disposizione mi sembra corretta. Ma le spugne non sono sommerse? Se no, ossia sono solo attraversate dall'acqua che
arriva dalla pompa, quello è un filtro percolatore (per info puoi cercare su internet).
Rispondi

Tag
mio , primo
Opzioni
Visualizzazione