![]() |
Inizio il mio primo acquario...
Ciao a tutti.
Sto iniziando in questi giorni a mettere su il mio primo acquario tropicale d'acqua dolce che è un LAC R375 di dimensioni L 750mm x W 420mm x H 550mm, capacità 173.2 L pompa da 450L/H. Ora la mia domanda è come organizzare il filtro visto che è particolare e nelle istruzioni, a parte il montaggio della carcassa, non ce nulla che mi possa illuminare. Il filtro è quello che si vede qui in basso in foto: http://img82.imageshack.us/img82/6968/filtrobb6.jpg Le dimensioni delle due singole vaschette sono L 27cm x W 15cm x H dai 5 ai 6 cm utili. In entrambe le vaschette ci ho trovato una spugna blu di 3cm di spessore ed un pezzo di ehm... "coso bianco di materiale simile al filtro per le cappe" -28d# Ora mi chiedo se devo lasciare tutto così come è oppure se devo inserirci magari anche i carboni attivi ed i canolicchi. In teoria avrei 3 cm liberi o quasi... Che dovrei fare? |
le spugne probabilmente svolgono la funzione biologica e quel coso bianco dovrebbe essere la lanetta che filtra il materiale in sospensione...
Dai disegni non ho capito cosa sono quelle cose con le righine nei due scompartimenti centrali... #13 |
Segugio79, vediamo se ho capito: l'acqua arriva dalla pompa e tramite il tubo orizzontale forato cade
negli scomparti lana, quelli posteriori, da lì passa alle spugne, scomparti anteriori, e quindi all'ultimo scomparto a destra da dove cade in vasca. E' corretto? Dove sarebbe lo spazio dove vorresti mettere i canolicchi? PS: in futuro vedi se puoi mettere delle immagini un po' più piccole. |
a me sembra che nel filtro ci siano solo tre scomparti....
nel primo metti la spugna blu, nel secondo la lana e nel terzo i cannolicchi.... il carbone attivo non ti serve.... serve per eliminare residui di medicinali.... |
Ma e allora cosa serve quel tubo orizzontale che arriva fino in fondo?
E poi nel terzo scomparto, se intendi quello con lo scarico, i canolicchi resterebbero a secco o quasi, a meno che lo scarico sia dall'alto, ma dal disegno non sembra. |
Quote:
Quote:
Lo spazio dove mettere i canolicchi sarebbe tra le spugne e la griglietta di plastica che si vede in foto. |
Perfetto, ma restano ancora un un paio di punti da chiarire. Dovè posizionato il "coso bianco"? Ciascuna delle due spugne occupa
tutta la dimensione 27x15cm della vaschetta? |
anche noi abbiamo questo acquario :-))
vediamo se ti riesco ad aiutare...l'abbiamo messo in funzione da una settimana quindi non è molto però ci provo ... allora noi abbiamo messo nei primi due scomparti sotto i cannolicchi..(comprati a parte perchè nel nostro acquario non erano compresi giusto??) poi sopra i cannolicchi metti la spugna blu quella più spessa...e sopra la spugna blu metti quella bianca più sottile. Noi abbiamo fatto la stessa cosa per i due scomparti ...mettendo una confezione di cannolicchi e le spugne in una e la stessa cosa nella seconda. Poi l'acqua passa dalla pompa arriva nel tubo forato fuoriesce passando attraverso le spugne e poi i cannolicchi (che in questo modo rimangono in parte sott'acqua) e poi una volta filtrata scorre e rientra in acquario dalla parte destra :-)) tutto chiaro? il funzionamento dovrebbe essere questo :-) per adesso da noi funziano tutto bene almeno sembra :-D se hai bisogno di altre informazioni contattaci pure..non siamo in molti ad avere questo tipo di acquario a quanto pare |
Quote:
il tubo alla fine è chiuso serve solo per far scorrere l'acqua presa dalla pompa e farla finire poi nei primi due scomparti dove va messo il materiale filtrante... i cannolicchi e le spugne si mettono nei primi due ..nel terzo scorre solo l'acqua filtrata che viene rimmessa nell'acquario :-)) |
Quote:
La vostra disposizione mi sembra corretta. Ma le spugne non sono sommerse? Se no, ossia sono solo attraversate dall'acqua che arriva dalla pompa, quello è un filtro percolatore (per info puoi cercare su internet). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |