Ebbene si, dopo 16 anni passati nel mondo del dolce ho smontato tutto ed ho deciso di allestire il mio primo marino e per questo ho optato per un Askoll Ambiente di 72 litri lordi a cui apporterò naturalmente delle modifiche tecniche che riporto di seguito in modo da avere consigli da voi che sicuramente ne sapete molto di più
Premetto che il mio sogno sarebbe quello di raggiungere un livello del genere
http://www.acquaportal.it/nanoportal...rk/default.asp
ILLUMINAZIONE
Plafoniera Jalli 4x24W con 3 lampade bianche 10000K ed una lampada attinica blu. qui sorge la prima domanda, quali lampade usare, puo' andare come soluzione ?
FILTRAGGIO
Skimmer TUNZE NANO DOC 9002
Ho in casa anche due filtri esterni, un EHEIM 2026 ed un EHEIM WET&DRY 2229, uno dei due puo' tornare utile e se si come posso caricarlo/utilizzarlo ???
Sinceramente il negoziante mi ha detto di caricare il 2026 con cannolicchi, lana e carbone attivo ma non mi sembra l'idea migliore

magari mi sbaglierò ma per quel poco che mi sono documentato non è un'operazione che avrei pensato di fare
MOVIMENTO
Due pompe Hydor Koralia da 1500 L/H cadauna che pensavo di mettere sui due angoli del vetro posteriore con flusso incrociato sul vetro anteriore.
Per la preparazione dell'acqua utilizzerò quella del mio impianto ad osmosi con sali Instant Ocean
Per il resto tanta pazienza e tanto studio per cercare di partire al meglio senza fare stupidate di cui potrei pentirmi, non ho fretta ed ho intenzione di fare una cosa molto graduale ma che un giorno possa darmi delle soddisfazioni
Continuerò a leggere e cercare di ampliare le mie conoscenze ma penso che un aiuto da voi superesperti mi sarà di grande aiuto
Attendo con impazienza i vostri consigli
ciao[/b]