Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-01-2007, 09:50   #1
rs1984
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rs1984

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario.. consigli

Buongiorno a tutti.. dopo molte speranze infrante ecco finalmente che ieri mio papà si è deciso a lasciarmi portare a casa un acquario piu grande... non me lo sono fatta ripetere due volte e ho approfittato dell'occasione prima che cambiasse idea... Così ho chiamato l'amica di mia madre che voleva disfarsene e l'ho avvisata che sarei andata a prenderlo in mattinata... così noncurante della nebbia fittissima mi sono fiondata a prenderlo.
Era in condizioni pietose e pulirlo è stato un "terno al lotto"... io e papà ci abbiamo messo ore... il filtro era orrendo.. e il vetro non oso dire in che stati fosse.. Cmq con abbondante acqua calda e "un po'" di aceto ce l'abbiamo fatta...
Ora è tutto pulito e pronto per ripartire da capo: prima cosa il fondo fertilizzante, poi la sabbia ( composta da tre tipi diversi: quella avanzata dal primo acquario di quarzo colore tra il giallo e l'arancio, un po' di quarzo scuro e un po' di sabbia sempre di quarzo chiara, ma con pezzì piu piccoli). poi abbiamo messo qualche piantina presa dall'acquario piccolo ( ormai erano cresciute troppo e di la stavano soffrendo perchè troppo strette) non preoccupatevi ne metterò ancora senza dubbio.. devo solo decidere quali ;) ) e il ramo... nelle foto si vede un sasso, che è li solo per tenere giu il legno che tende a salire un pochino... e anche quest'ultimo, una volta pronto, verrà sistemato un po' meglio, ma piu o meno sempre in quest'angolo...
stamattina ho dato un'occhiata e pare che le bolle che erano un po' ovunque siano sparite e che ci sia un piccolissimo strato di penso alghette bianche su piante e legno.. ma credo sia normale, anche con l'altro acquario i primi due tre giorni c'erano, poi sono sparite.
Poi c'è un'altra cosa, per la quale so che mi ucciderete, ma non aveo alternative. Questa ragazza aveva dentro tre pesciolini ( un neon e due pulitori scusate ma ignoro il nome) .. ho dovuto rimetterli dentro subito perchè non potevo tenerli un mese nel secchio. La ragazza mi ha detto di non preoccuparmi perchè lei, che teneva sto aacquario malissimo, anzi peggio, una volta l'anno lo svuotava, lo puliva completamente ( filtro e tutto) e poi metteva acqua di rubinetto e dentr i pesci...io ho preparato l'acqua di rubinetto con in biocondizionatore della sera qualche ora prima e ho aggiutno anche l'acqua del cambio dell'altro... era tutto quello che potevo fare.. ora non resta che aspettare e vedere che succede... nel frattempo attendo consigli.

Uffi, oggi non riesco ad inserire foto... al pomeriggio prometto che le posto
rs1984 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-01-2007, 13:33   #2
victor76
Ciclide

L'avatar di victor76

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

scusa, ma hai messo dei pesci in un acquario appena riallestito?
ma non potevi nel frattempo mettere i 3 pesci nell'altro tuo acquario?
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 15:40   #3
rs1984
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
scusa, ma hai messo dei pesci in un acquario appena riallestito?
ma non potevi nel frattempo mettere i 3 pesci nell'altro tuo acquario?
lo so che non sareste stati d'accordo... ma nel mio piccolo 40 lt ci sono già tre cardinali, sei caridine e almeno una cinquantina di guppy... non credo che mettere tre pesci ancora fosse una buona idea... anche perchè gli spazzini sono abbastanza grandicelli...
Vecchio 22-01-2007, 15:49   #4
Akko
Guppy

L'avatar di Akko

Città: Como
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Akko

consiglio di lasciarli dentro quei pesciotti evita di dare da mangiare spessissimo fallo il meno possibile tanto i pesci durano senza pappa...(non troppo eh!)
controlla i valori e se c'è qualcosa di male...scrivicelo
Vecchio 22-01-2007, 15:53   #5
rs1984
Guppy

Feedback 0/0%

credetemi che se aveste visto le condizioni in cui vivevano prima...
ora li tratterò con i guanti bianchi e cmq li vedo abbastanza allegri e vispi, nonstante il cambio di ambiente e il viaggio ...
cmq appena il filtro sarà maturato sposterò tutti i miei guppy in questo piu grande e in quello piccolo pensavo di mettere un bel combattente... che dite, ci può stare con i cardinali e le caridine?
Vecchio 22-01-2007, 15:55   #6
Matisse
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ti conviene mettere un attivatore batterico nel filtro, dell'acquario nuovo, a gogo, per accelerare i tempi... poveri spazzini va bhe... intanto falli sopravvivere
Matisse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 15:56   #7
rs1984
Guppy

Feedback 0/0%

e questo è l'altro lato.. quello piu frontale.. anche se si vede da entrambi..
Vecchio 22-01-2007, 15:58   #8
rs1984
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
ti conviene mettere un attivatore batterico nel filtro, dell'acquario nuovo, a gogo, per accelerare i tempi... poveri spazzini va bhe... intanto falli sopravvivere
lo sto già facendo... e ripeto che se aveste visto le condizioni di come stavano prima, mi fareste i complimenti per aver avuto il coraggio di prendermene cura!!!
Vecchio 22-01-2007, 15:58   #9
Akko
Guppy

L'avatar di Akko

Città: Como
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Akko

mi sembra ke c'è un prodotto sera ke ti permette di inserire 2 o 3 pesci dopo pochi giorni puoi usare quello
Vecchio 22-01-2007, 16:11   #10
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da francy90
mi sembra ke c'è un prodotto sera ke ti permette di inserire 2 o 3 pesci dopo pochi giorni puoi usare quello
non esistono prodotti miracolosi. anche se sulle istruzioni c'è scritto, non è il caso di inserire i pesci dopo 2 - 3 giorni !
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , nuovo
Opzioni
Visualizzazione