Oggi, che ho un po' di tempo, mi sto guardando le foto dei vostri acquari che avete inserito e mi sento di fare una riflessione.
Mi sorge prima di tutto una domanda... se non ci fosse stato AP, avremmo oggi tutte queste belle vasche del marino?? Io credo di no.... Dico AP perchè siamo stati i primi, ma forse sarebbe più corretto dire Internet, nel senso che la comunicazione e i mezzi che la rete ci ha messo a disposizione hanno permesso a molti di apprendere delle notizie fondamentali per la gestione del proprio acquario. Poi, e questo penso debba esserci riconosciuto, AP ha saputo canalizzare nel migliore dei modi queste informazioni e le ha rese fruibili a tutti in modo semplice e pratico.
Ormai inserire dei coralli duri in acquario è una prassi e non più un lusso o meglio ancora un "rischio" dovuto alle poche conoscenze che c'erano sul loro allevamento.
Mi viene da pensare anche ai tanti bellissimi Nanoreef che vengono pubblicati che con spese non eccessive riscono comunque a dare grandi soddisfazioni e anche qui noi di AP, grazie soprattutto a Gabriele, siamo stati pionieri (in italia) in un certo qualmodo.
Vedere che in tanti riescono ad ottenere ottimi risultati mi fa veramente molto piacere e mi fa pensare, nel mio piccolo, che alla fine qualcosa di utile lo abbiamo fatto, sia io, che Marco Milanesi, che naturalmente tutti i moderatori, e siamo veramente felici di potervi supportare e aiutare nel miglioramento dei vostri acquari.
Grazie e scusate questo piccolo OT, ma ci tenevo a sottolineare questa cosa, perchè è importante far sapere che l'acquariofilia in Italia e viva e che gli appassionati sono sempre più bravi e rispettosi nei confronti dei loro ospiti