AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Osservazioni dopo 5 anni di forum... BRAVISSIMI! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71144)

Marco AP 20-01-2007 13:41

Osservazioni dopo 5 anni di forum... BRAVISSIMI!

Oggi, che ho un po' di tempo, mi sto guardando le foto dei vostri acquari che avete inserito e mi sento di fare una riflessione.

Mi sorge prima di tutto una domanda... se non ci fosse stato AP, avremmo oggi tutte queste belle vasche del marino?? Io credo di no.... Dico AP perchè siamo stati i primi, ma forse sarebbe più corretto dire Internet, nel senso che la comunicazione e i mezzi che la rete ci ha messo a disposizione hanno permesso a molti di apprendere delle notizie fondamentali per la gestione del proprio acquario. Poi, e questo penso debba esserci riconosciuto, AP ha saputo canalizzare nel migliore dei modi queste informazioni e le ha rese fruibili a tutti in modo semplice e pratico.

Ormai inserire dei coralli duri in acquario è una prassi e non più un lusso o meglio ancora un "rischio" dovuto alle poche conoscenze che c'erano sul loro allevamento.
Mi viene da pensare anche ai tanti bellissimi Nanoreef che vengono pubblicati che con spese non eccessive riscono comunque a dare grandi soddisfazioni e anche qui noi di AP, grazie soprattutto a Gabriele, siamo stati pionieri (in italia) in un certo qualmodo.

Vedere che in tanti riescono ad ottenere ottimi risultati mi fa veramente molto piacere e mi fa pensare, nel mio piccolo, che alla fine qualcosa di utile lo abbiamo fatto, sia io, che Marco Milanesi, che naturalmente tutti i moderatori, e siamo veramente felici di potervi supportare e aiutare nel miglioramento dei vostri acquari.

Grazie e scusate questo piccolo OT, ma ci tenevo a sottolineare questa cosa, perchè è importante far sapere che l'acquariofilia in Italia e viva e che gli appassionati sono sempre più bravi e rispettosi nei confronti dei loro ospiti ;-)

Niko90 20-01-2007 14:48

GRANDE AP!!!!!!!
AP,AP,AP,AP,AP!!!!!!!!!!!
#22 #22 #22 #22 #22

alessandros82 20-01-2007 14:51

Marco AP, senza di voi non saprei quello che so adesso e non potrei allevare un granchè!!....THANKS!! #25 #25

simo1978 20-01-2007 15:23

AP ha il grande merito di diffondere cultura ed etica nello stesso tempo. la conoscenza per poter allevare nel migliore dei modi i nostri animali e far vedere alla gente che avere un acquario non significa avere un oggetto da arredamento ma animali che necessitino delle stesse cure che diamo ai gatti e ai cani.

la maggioranza delle persone che vengono sul forum si accorgono di ciò e imparano a rispettare anche il più piccolo pesciolino.

l' interazione fra molte persone ha portato la qualità dei reef casalinghi a livelli eccellenti e sono sicuro che in futuro andrà sempre meglio.

djmario 20-01-2007 15:28

#25 #25 #25 #25 #25

mirabello 20-01-2007 17:08

ormai leggere il forum è diventata un'abitudine quotidiana, dopo una lettura di corriere.it, non riesco a non guardare quello che succede anche in questo mondo... mi tenete compagnia e quindi non posso non ringraziarvi.

gio85 20-01-2007 17:11

Marco AP, stai tranquillo che senza AP sarebbero rimasti in pochi ad avere vasche così belle...su questo sito si trovano tutte le nozioni che permettono a noi inesperti neofiti di affrontare al meglio un'esperienza, tanto bella quanto difficoltosa, che è il marino! Grazie infinitamente ;-)
#25 #25 #25

vento 20-01-2007 17:39

Che fortuna avervi trovato (per caso, tra l'altro) è stato -87 a prima vista #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Mkel77 20-01-2007 18:06

Bè che dire, è solo grazie ad AP che ho potuto realizzare e ricevere grandi soddisfazioni dagli acquari che in questi miei pochi anni da acquariofilo ho avuto il piacere di mantenere.........ed è ancora grazie ad AP che continuo a crescere in fatto di esperienza e di conoscenze di questa passione che è diventata parte integrante della mia vita quasi da assorbire per intero il mio tempo libero............Grazie. #25

RobyVerona 20-01-2007 19:32

Bhe un ringraziamento ad AP è doveroso anche da parte mia anche se è da molti anni che ho un marino (quasi dieci) e da molti che frequento internet (penso uno dei primi a Verona con un modem 9600K!!!), ma in questo campo, come in tutti gli altri campi della vita non si è mai finito di imparare e di migliorare.

Però concedetemi un amarcord ed un ringraziamento a chi veramente mi ha fatto acquisire qualcosa più delle nozioni di base e ha contribuito a farmi fare a mio avviso il salto di qualità, ovvero il passaggio da un acquario di molli e qualche LPS ad una vasca incentrata per lo più sui duri. Questo è stato il mitico newsgroup it.hobby.acquari che per tanti anni ha frequentato dove ho potuto ricevere consigli da persone come Alessandro Rovero quando ancora nessuno sapeva chi era e quando aveva ancora il tempo per scrivere, da Alberto Scapini, Veronese tutto matto che si è messo pure a riprodurre i cavallucci marini (un caso disperato) da un tale Danilo Ronchi, che già allora dispensava consigli a destra e a manca!

Trovo che internet sia un mezzo dalle infinite potenzialità, ma anche dagli infiniti rischi derivanti da un suo cattivo uso, ma spero di cuore che a conti fatti siano i benefici a surclassare i rischi!

Grazie ancora di cuore ad AP e a tutti quelli che GRATUITAMENTE (lo sottolineo perchè talvolta qualcuno se lo dimentica :-)) :-)) ) passano il loro tempo su queste pagine a dare consigli e a cercare di aiutare chi è in difficoltà o chi semplicemente ha bisogno di un chiarimento o di solo una parola di compagnia (come accade spesso nei vari "cafè")

Grazie ancora !!! #25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.