Pulizia Filtro a 10 giorni dall'avvio.
Ciao a tutti,
ho avviato la vasca da circa 10 giorni ed oggi sentendo strani rumori provenire dal filtro esterno sono stato spinto dalla curiosità ad aprirlo. Aprendolo mi sono accorto che era strapieno di fogliame. Ho deciso di sciacquare le spugne e vuotare l'acqua del filtro poichè nonostante abbia rimosso il cassetto delle spugne, il fondo era anch'esso pieno di foglie. Ho sciacquato anche il carbone ed infine ho riempito il filtro per evitare che al riavvio, il brusco impatto cannolicchi/acqua potesse asportare i batteri che si sono formati in questi giorni.
A questo punto ho due domande:
Ho fatto bene a sciacquare spugne e carbone?
Poichè l'acqua con la quale ho riempito il filtro era abbastanza fredda, posso aver daneggiato i batteri per sbalzo termico?
Grazie in anticipo per i saggi consigli che riceverò!
PS: Un altro motivo che mi ha spinto alla pulizia del filtro sono stati gli eccessivi nitriti presenti in acquario, conosco il picco dei nitriti post-avvio ma c'è da dire che con tutte quelle foglie non sarebbe mai sceso il picco per troppi rifiuti organici in decomposizione. Per la descrizione dell'acquario si veda la mia firma.