Forse allora non mi sono proprio spiegato

: due 30W Dennerle da 25 euro fanno la stessa
IDENTICA precisa, sputata luce di due 30W Philips o Osram da 7 euro della stessa gradazione in °K e spettro 8**!
I 18 euro in più sono giustificati solo dalla scritta "Dennerle" sul tubo!
Non sono meglio, sono al 99,9%
UGUALI!!!
Per cui che tu abbia due "Special Plant" Dennerle da 30W prese nel negozio di acquari o due Philips "Warm White" 830 da 30W prese in ferramenta è
esattamente uguale!!!!
A parte il prezzo, ovviamente.
Se vuoi aumentare sensibilmente la luce, quindi, devi aggiungere un neon.
La Sun-Glo ha lo spettro della Philips (o Osram) 840, quindi come spettro va benissimo, quindi vai
in ferramenta e prendi una Philips o Osram 840.
Con tre neon io metterei o due tubi 840 e uno 865 (che sarebbe a dire come due Sun-Glo e una Amazon Day), oppure il contrario, ovvero due 865 e una 840 se ti piace una luce più chiara.
Con pochi watt io cercherei più di stare dalla parte delle piante con la prima configurazione.
Forse l'ideale per coprire
tutto lo spettro sarebbe 840 dietro, 865 al centro e un neon a 10.000°K sul davanti (che prova a stimolare il processo di fotosintesi): la 10.000°K però si trova solo nei negozi di acquari sotto il nome di Aquarelle (della Philips) o Aquastar (della Sylvania).
Se vai in ferramenta e chiedi "un neon a luce 840 e uno a 865" capiscono subito. Sennò leggi il numero sul tubo, puoi trovare queste quattro sigle: 827, 830, 840, 865. Quelle che ti vanno bene sono le ultime due.
Sono
perfettamente equivalenti alle varie Sun-Glo, Aqua-Glo, Tropical-Sun, ecc...