|
Originariamente inviata da yurivolpi
|
perfetto......
comunque nessuno mi ha ancora spiegato il perchè della nebbia e della puzza!!!!!!
I consigli/istruzioni li ho "presi" leggendo il forum, il sito nanoreef e il mio negoziante (che fa parte del GAEM), il quale ha in negozio vari nanoreef (allestiti più o meno come il mio) perfettamente funzionanti e fiorenti....
Attendo altre vs mazziate....
Grazie
|
personalmente penso che il tuo acquario stia marcendo, cioe' il filtro biologico a cannolicchi sta nitrificando al massimo riempiendoti l'acqua di nitriti (o nitrati, porca vacca mi sbaglio sempre :P) che sono dannosi per gli organismi viventi, quindi probabilmente molti, se non tutti, dei microorganismi che avevi nell' acquario stanno pian piano morendo, con conseguente decomposizione...
Alcuni negozianti hanno nanoreef belli perche' prendono un acquario piccolo, mettono filtro, luci e tutto e poi prendono sabbia rocce e organisimi dal loro acquario marino piu' grande e le immettono dentro... Facile cosi no? :P e poi dopo un mese e due lo rifanno...
sono un neofita anchio e sui miei errori ho imparato a far partire un nanoreef...
per prima cosa butta il filtro a cannolicchi, butta l'acqua, e pulisci bene l'intero aquario sotto l'acqua corrente (per le rocce vive non so darti consigli oltre a spazzolarle per bene e magari lavarle con dell' acqua salata nuova)
Riparti da zero, riempi l'acquario di acqua salata, metti un paio di pompe di movimento (tipo new-jet 400l/H) che diano movimento anche alla superficie, dopodiche metti le rocce vive nell' acuqario, tieni le luci spente e se ne riparla fra un mese.
Le rocce vive fanno da filtro biologico naturale.
NIENTE SABBIA e NIENTE FILTRO a cannolicchi, la sabbia all' inizio crea solo cianobatteri ed il filtro a cannolicchi crea il disastro che hai ora...
se ho detto castronerie correggetemi