![]() |
acqua che puzza e "nebbia"...
Ho avviato un nano (35 lt lordi) seguendo consigli/istruzioni come da manuale....per i primi 10 giorni tutto ok...poi l'acqua si è intorbidita (una specia di nebbiolina) e puzza parecchio!!!!
Filtro interno con cannolicchi, carbone attivo e spugna... Rocce vive (circa 6 kg) di buona qualità (secondo il mio "pescivendolo") adagiate su 3/4 cm di sabbia marina neon t8 15W (marino) Potrebbe essere il filtro non partito bene??? Aiuto!!!!! Yuri |
mi piacerebbe sapere seguendo i consigli di CHI il nano è stato avviato da manuale.....
sei completamente fuori strada....il marino impostato a quel modo si usava a fine anni 70 |
Re: acqua che puzza e "nebbia"...
Quote:
NON mi pare tu abbia...... "seguito i consigli come da manuale"....... ;-) NO !.....non mi pare proprio #07 rileggi con più attenzione ...devi rifare tutto |
Sto' manuale lo puoi buttare. Filtro sbagliato, sabbia che non ci deve essere e luce irrisoria
|
perfetto......
comunque nessuno mi ha ancora spiegato il perchè della nebbia e della puzza!!!!!! I consigli/istruzioni li ho "presi" leggendo il forum, il sito nanoreef e il mio negoziante (che fa parte del GAEM), il quale ha in negozio vari nanoreef (allestiti più o meno come il mio) perfettamente funzionanti e fiorenti.... Attendo altre vs mazziate.... Grazie |
Quote:
mhm... posso dubitare ?!? ne forum si dice: 1- NON usare fitro bilogico nel marino, NON va bene ...il "Fitro" è formato dalle rocce che devono "girare" con vasca vuota per circa 3 mesi a luci spente...lo hai fatto ? 2- l'acqua puzza e c'è la nebbia????...bene !!!!...... ....carico ceessivo di batteri ?...... le pompe che portata hanno?...c'è movimento nella vasca ?....non è che hai messo la famosa COZZA MORTA per far "partire il bilogico...come consigliato dal tuo negoziante che fa parte del GAEM ????!!!????......sta mercedo qualcosa ????!!!??? dammi retta....se non hai dentro nulla all'infuori della rocce..... svuota tutto, ricomincia, armati di pazienza e vedrai che otterrai dei buoni risultati...e....... RILEGGI, RILEGGI RILEGGI ;-) Ax -50 |
Quote:
Alcuni negozianti hanno nanoreef belli perche' prendono un acquario piccolo, mettono filtro, luci e tutto e poi prendono sabbia rocce e organisimi dal loro acquario marino piu' grande e le immettono dentro... Facile cosi no? :P e poi dopo un mese e due lo rifanno... sono un neofita anchio e sui miei errori ho imparato a far partire un nanoreef... per prima cosa butta il filtro a cannolicchi, butta l'acqua, e pulisci bene l'intero aquario sotto l'acqua corrente (per le rocce vive non so darti consigli oltre a spazzolarle per bene e magari lavarle con dell' acqua salata nuova) Riparti da zero, riempi l'acquario di acqua salata, metti un paio di pompe di movimento (tipo new-jet 400l/H) che diano movimento anche alla superficie, dopodiche metti le rocce vive nell' acuqario, tieni le luci spente e se ne riparla fra un mese. Le rocce vive fanno da filtro biologico naturale. NIENTE SABBIA e NIENTE FILTRO a cannolicchi, la sabbia all' inizio crea solo cianobatteri ed il filtro a cannolicchi crea il disastro che hai ora... se ho detto castronerie correggetemi |
OK...mi sembra, però, che molti nanoreef (es www.nanoreef.it) usino il filtro biologico....
Per la luce (so bene che 15w su 35lt lordi sono una bazzecola...e provvederò ad aumentare il wattaggio) ho seguito i consigli di coloro che suggerivano di arrivare al pieno ciclo di illuminazione partendo inizialmente con poche ore.... cozza morta: non so cosa sia!!!! 1 sola pompa a pieno regime (circa 400lt/h) ho solo rocce e sabbia..... Ciao |
yurivolpi, Ho appena da to una scorsa al sito. Chi lo ha scritto predilige il metodo naturale, senza filtri o schiumatoio e dice che si possono eventualmente aggiungere (ma mi permetto di dissentire per il biologico). Sulla luce consiglia da 1 a 3 watt/litro. Per la sabbia, dissento anche su questa, io l'avevo e l'ho tolta perchè accumula un sacco di scarti. Sulle rocce vive, invece, non da indicazioni precise della quantità che dovrebbe essere sui 5 Kg/lt
Ciao |
la cozza morta sarebbe un consiglio stupidissimo che danno alcuni negozianti,a detta loro,per far partire il filtraggio (naturale o biologico che sia)prima e meglio...............cari negozianti...............BAGGIANATE :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. |