Ciao a tutti, guardate un po se riuscite a darmi una mano, io non so più cosa fare.....
1) Il tutto è iniziato qualche mese fa, quando convinto da alcuni post ho provato ad utilizzare i bio D e P di xaqua; partivo da dei valori discreti (PO4 0.03 e No3 15) e dopo poco tempo (mi sembra una decina di giorni) sono arrivato a PO4 0.6/0.7 e NO3 intorno ai 60.
2) Ho quindi smesso tutto (su consiglio di ALexalbe) e sono tornato alla mia solita conduzione (un pò disordinata); la vasca non aveva avuto cambiamenti,
3) i valori con un paio di cambi d'acqua e delle resine sono tornati "normali"
4) ho quindi iniziato a dare in vasca i Croma dell'xaqua (li avevo in casa.......) e vedendo che erano solo oligoelementi ho pensato non potessero dare problemi.
In poco tempo le acropore hanno iniziato a schiarirsi andando a prendere dei colori "zeovit" (pastello chiaro); all'inizio la cosa mi ha fatto piacere, ma poi mi sono accorto che il tessuto degli animali continuava ad assottigliarsi sempre di più; fino a in alcuni casi a scomparire.
Contemporaneamente ho cambiato lo schiumatoio (da lg900 a bk 250); ho quindi iniziato a cibare molto di più gli animali per prevenire eventuali carenza di alimenti.
Ora non riesco più a "tenere" la vasca; gli animali estroflettono poco i polipi ogni giorno in qualche animale si apre un buco e ..........
I valori di oggi sono PO4 0.04, NO3 15, Ca 480, Mg 1300, Kh 12, B 2.5, salinità 35 per mille, Si (non misurabili con test salifert.
Cosa faccio, ho già provato a filtrare con del carbone, cambiare sale (korallen, poi aquamedic poi preis). cambiare lampade, niente ogni giorno peggiora.
Vi metto delle foto di un'acropora "prima" e ora
ciao e grazie Gerry