Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
ciao ragazzi, volevo sottoporvi un quesito secco.....qual è il miglior mangime per i pecilidi? ho letto da qualke parte che sono pesci ghiotti di sostanze vegetali ( a giudicare da come mi stanno riducendo la cabomba si direbbe proprio). Per ora gli sto dando il SERA VIPAGRAN ma ho letto che è bene alternare con il SERA FLORA e il SERA SPIRULINA TABS, voi ke dite? e riguardo alla marca, come si piazza sul rapporto qualità/prezzo?
grazie raga...sciaooooooooooooooooooooo!!!!!!!
ok, io ieri ho preso il granulat menù e ho provat a dar loro una punta di ogni mangime, devo dire ke si sono davvero leccati i baffi soprattutto quando hanno mangiucchiato la spirulina...good!!!!!
hai una buona varietà di mangimi, io di vegetale compro solo la spirulina per il resto è + semplice + economico e + nutriente sbollentare verdure surgelate e non : piselli (i guppi e svariati pesci "inservienti" ne sono ghiottissimi) spinaci e zucchine (non li ho ancora provati mali usano in molti) broccoli (mai letto che li usasse nessuno, ma sbollentane un ciuffo e appendilo a testa in giù dove hai i guppi e vedrai che dopo 5 minuti hanno strappato tutte quelle palline che stanno in cima, a quel punto puoi levarli di vasca pechè il gambo non se lo filano), aglio cotto, crudo o liofilizzato e anche alghe nori (si usano in cucina giapponese e si trovano facilmente in supermercati e negozi di alimenti naturali.
Ovviamente la prima volta che vedono l' aglio o broccoli magari sono un pò perplessi, fagli saltare un pasto e somministra (perchè ti mangino l' aglio anche 2) vedrai che la volta successiva non si faranno scrupoli.
Un' alto metodo è fare "pastoni fatti in casa" che si congelano e poi si scongelano e sommiistrano a piccole dosi: hanno il vantaggio di permettere la somministrazione di verdure che da sole non verrebbero mangiate ma in compagnia di una percentuale di gamberetti/acciughe/pesce surgelato/giallo d' uovo, sono + appetibili,
la difficoltà è trovare un' amalgama che sia allo stesso tempo gustosa, sana e che non si sfarini appena messa in acqua.
I piselli secondo me restano i + graditi e uniscono alle vitamine e ai minerali una buona % di proteine.
Occhio che si corre il rischio di inquinare parecchio
Comunque non direi che i pecilidi sono ghiotti di sostanze vegetali quanto che sono ghiotti in assoluto! Se devo spedere soldi per un mangime in + preferisco aggiungere una varietà di insetti o vermi liofilizzati!
VABE' DAMMI LA RICETTA GIUSTA DI QUESTO PAPPONE KE POI PROVO E TI FACCIO SAPE....temo solo un aumento spropositato di sostanza organica sul fondo con tutte le conseguenze del caso...