Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ciao ragazzi
come sapete ho avviato la mia vasca da un mese
i valori dati dai test in particolare dei po4 erano molto confortanti. beh il test salifert po4 di cui ben si parla non vale una emerita cicca e vi spiego perchè!!
è venuto Robyverona e mi ha provato il valore con il fotometro e sorpresa delle sorprese ha dato valore 0.29 quando il test salifert mi dava un colore inferiore agli 0,03 tendenzialmente al Bianco!!
beh chi ha notato queste grandi differenze
preciso che il test è nuovo quindi scade tra un po di anni
e il controllo del colore l'ho fatto propio oggi stesso con la luce del giorno quindi nelle migliori condizioni!
Io proverei anche altri test, se possibile. Giusto per rendermi conto se son tutti così o solo quello... Io ho provato i fosfati col mio test ed erano 0. Ho provato dal negoziante con un test diverso ed erano 0. Spero di potermi fidare, a questo punto
non ho ancora nessun corallo in vasca!!
comunque è cannato anche il test askol (poco affidabile che ha quasi un annetto) .. che da una reazione vicina al bianco!!
difficile fidarsi ancora dei test a reagente!!!
ho dei coralli nel refugium quelli che avevo nel nano e stanno bene!!!!
quelli che non ho traslocato!
cominciano a venirmi i brividi<!!!!!!!!!!!!!!!!! caspita 0,30 da panico totale!!!!!!
e le probabilita che il fotometro sbagli sono NULLE
Scusa Heros, probabilità che il fotometro sbagli nulle: ok, lo prendo per buono. una domanda stupida: Test a reagente <0,03. Fotometro: 0,29. Guarda caso rapporto 1:10. A parte che mi pare troppo x qualunque test a reagente, la domanda è (premesso che non ho mai nemmeno visto un fotometro): probabilità di un errore di lettura e/o di scala del fotometro?
Era solo un'ipotesi, dato lo scarto tra i valori... però mi domando una cosa: se il 99% di noi usa test a reagente, mette i coralli, e questi ci stanno bene, quale sarà il motivo? Si dice all'animale che i fosfati sono praticamente assenti e ci crede sulla parola?
Scusa Heros, probabilità che il fotometro sbagli nulle: ok, lo prendo per buono. una domanda stupida: Test a reagente <0,03. Fotometro: 0,29. Guarda caso rapporto 1:10. A parte che mi pare troppo x qualunque test a reagente, la domanda è (premesso che non ho mai nemmeno visto un fotometro): probabilità di un errore di lettura e/o di scala del fotometro?
no no sbaglia anche lui eccome.....
più o meno 0,04