AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   i test a reagente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64792)

Heros 30-11-2006 23:37

i test a reagente

ciao ragazzi
come sapete ho avviato la mia vasca da un mese
i valori dati dai test in particolare dei po4 erano molto confortanti. beh il test salifert po4 di cui ben si parla non vale una emerita cicca e vi spiego perchè!!

è venuto Robyverona e mi ha provato il valore con il fotometro e sorpresa delle sorprese ha dato valore 0.29 quando il test salifert mi dava un colore inferiore agli 0,03 tendenzialmente al Bianco!!

beh chi ha notato queste grandi differenze

preciso che il test è nuovo quindi scade tra un po di anni
e il controllo del colore l'ho fatto propio oggi stesso con la luce del giorno quindi nelle migliori condizioni!

dite la vostra

ora ROWA -04

redfox70 30-11-2006 23:43

Io proverei anche altri test, se possibile. Giusto per rendermi conto se son tutti così o solo quello... Io ho provato i fosfati col mio test ed erano 0. Ho provato dal negoziante con un test diverso ed erano 0. Spero di potermi fidare, a questo punto #17

Heros 30-11-2006 23:46

beh il fotometro non credo sbagli!!!!

keronea 30-11-2006 23:54

Heros, Può essere stato un caso riprova con un'altra confezione nuova e magari cambiando marca, ma ad occhio vedi subito se i coralli sono a Po4 0.03 o a 0.50 ;-)

Heros 01-12-2006 00:03

non ho ancora nessun corallo in vasca!!
comunque è cannato anche il test askol (poco affidabile che ha quasi un annetto) .. che da una reazione vicina al bianco!!
difficile fidarsi ancora dei test a reagente!!!
ho dei coralli nel refugium quelli che avevo nel nano e stanno bene!!!!

quelli che non ho traslocato!

cominciano a venirmi i brividi<!!!!!!!!!!!!!!!!! caspita 0,30 da panico totale!!!!!!
e le probabilita che il fotometro sbagli sono NULLE -20

redfox70 01-12-2006 00:09

Scusa Heros, probabilità che il fotometro sbagli nulle: ok, lo prendo per buono. una domanda stupida: Test a reagente <0,03. Fotometro: 0,29. Guarda caso rapporto 1:10. A parte che mi pare troppo x qualunque test a reagente, la domanda è (premesso che non ho mai nemmeno visto un fotometro): probabilità di un errore di lettura e/o di scala del fotometro?

Heros 01-12-2006 00:19

abbiamo provato il fotometro 2 volte e il valore è sempre stato il medesimo 0,29
spererei davvero che la scala fosse 1:10 ma lo dubito fortemente

redfox70 01-12-2006 00:32

Era solo un'ipotesi, dato lo scarto tra i valori... però mi domando una cosa: se il 99% di noi usa test a reagente, mette i coralli, e questi ci stanno bene, quale sarà il motivo? Si dice all'animale che i fosfati sono praticamente assenti e ci crede sulla parola? :-))

Heros 06-12-2006 23:27

allora

ieri è venuto mio cugino a prelevare dell'acqua dalla vasca
lavora in un laboratorio spacializzato in analisi di acque e liquidi alimentari

comunque fosfati sono assenti

e i nitrati 0,009!

simone1968 07-12-2006 09:02

......

Quote:

Originariamente inviata da redfox70
Scusa Heros, probabilità che il fotometro sbagli nulle: ok, lo prendo per buono. una domanda stupida: Test a reagente <0,03. Fotometro: 0,29. Guarda caso rapporto 1:10. A parte che mi pare troppo x qualunque test a reagente, la domanda è (premesso che non ho mai nemmeno visto un fotometro): probabilità di un errore di lettura e/o di scala del fotometro?

no no sbaglia anche lui eccome.....

più o meno 0,04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.