Salve a tutti...
non scrivo molto nel forum (sono un utente in ombra, diciamo), anche se leggo quotidianamente le varie sezioni...
Però quello che ho visto lo devo descrivere...
So che i casi di pesci stipati in vaschette, pesci colorati in vari modi etc..., sono purtroppo una realtà presente in alcuni negozi della mia città... che non si è risolta neanche con alcune mie e mail all'enpa...
Sabato ero in uno dei pochi negozi dove è possibile trovare la riccia e il muschio di giava. Ero lì che sbirciavo tra una vasca e l'altra quando vedo nel reparto - chiamiamolo così - dei betta (premetto che in questo negozio i betta sono tenuti in confortevoli e bui barattoli dei sottaceti Bormioli ) una palla di vetro, tipo piccola sfera di cristallo sorretta da un supporto di plastica.
Dentro, in mezzo litro d'acqua sì e no, un grosso betta ricoperto di muco.
Chiedo lumi al negoziante che mi risponde: "simpatico vero? c'è anche la luce!" e oplà, accende l'interruttore... praticamente una lucina che cambia colore ad intermittenza, blu, verde, rossa...
Con il povero pesce che a quel punto non chiedeva altro che morire.
Ho comprato uno dei betta che erano nei vasi Bormioli, purtroppo più di uno non ho potuto, ne ho già altri in altrettante vasche. Mi piange il cuore per gli altri.
Vale