![]() |
dopo i betta nei vasi... ecco le "palle multicolor"
Salve a tutti...
non scrivo molto nel forum (sono un utente in ombra, diciamo), anche se leggo quotidianamente le varie sezioni... Però quello che ho visto lo devo descrivere... So che i casi di pesci stipati in vaschette, pesci colorati in vari modi etc..., sono purtroppo una realtà presente in alcuni negozi della mia città... che non si è risolta neanche con alcune mie e mail all'enpa... Sabato ero in uno dei pochi negozi dove è possibile trovare la riccia e il muschio di giava. Ero lì che sbirciavo tra una vasca e l'altra quando vedo nel reparto - chiamiamolo così - dei betta (premetto che in questo negozio i betta sono tenuti in confortevoli e bui barattoli dei sottaceti Bormioli ) una palla di vetro, tipo piccola sfera di cristallo sorretta da un supporto di plastica. Dentro, in mezzo litro d'acqua sì e no, un grosso betta ricoperto di muco. Chiedo lumi al negoziante che mi risponde: "simpatico vero? c'è anche la luce!" e oplà, accende l'interruttore... praticamente una lucina che cambia colore ad intermittenza, blu, verde, rossa... Con il povero pesce che a quel punto non chiedeva altro che morire. Ho comprato uno dei betta che erano nei vasi Bormioli, purtroppo più di uno non ho potuto, ne ho già altri in altrettante vasche. Mi piange il cuore per gli altri. :-( Vale |
...Veramente orribile! Pensa che io due gg. fa sono capitata in un negozio dove tenevano i betta in un (..non so nemmeno come definirlo...) "acquarietto" che sarà stato grande sì e no come un bicchiere! Mi fanno troppa pena..a loro tocca sempre il trattamento peggiore, anche percè dopo i clienti si fanno infinocchiare dal negoziante e pensano anche che i betta ci godano a stare in 200 ml di acqua..talmente setretti che fanno fatica a rigirarsi!! Che tristezza.. -20 -28d#
|
già, veramente simpatico l'aggeggio torturabetta #06
io gli avrei risposto male .___. |
Eh, sì... il primo impulso è quello di saltare il bancone e prenderlo a potenti borsettate sui "gioielli di famiglia", ma non serve a niente... il problema è a monte...
Vale |
Quote:
Le forze dell'ordine hanno tante di quelle cose "serie" da fare che se presenti una denuncia resta sulla scrivania per mesi, e dunque i poveri pesci sono costretti a subire. Noi però abbiamo un potere, boicottare i negozi colpevoli di tali malefatte. Io ad esempio a Messina sono riuscito a dissuadere circa 20 persone da effettuare acquisti in un negozio. Questi a loro volta ne convinceranno altri, etc. etc. Nel vostro piccolo, fatelo pure voi ;-) |
Il problema è che il 99,9% dei negozi che ho visitato io (anche quelli che sembrano più seri) i Betta li tengono in boccette di max un litro di acqua..oppure nelle vasche grandi ma isolati dentro una sala parto! #28b
Come si fa a boicottarli tutti!!! Non riuscirei più a comprare da nessuna parte..!!! -28d# |
Ho visto però anche negozi dove i betta vengono tenuti in ampie vasche, quasi sempre insieme alle piante in vendita.
Però magari lo stesso negozio ammassa in 20litri 30 o più carassi, oppure costringe i poveri pangio in vasche senza nascondigli e con forte luce, con i poveretti che nuotano impazziti in cerchio... Il discorso è veramente ampio... e a volte ci si sente impotenti. Però, ecco, la palla da mezzo litro con luce accecante multicolor non credevo potesse esistere. Vale |
io sono d'accordo con te sul trattamento dei betta
ma ce da dire che i pesci magari ammassati in grande quantità in vasche non enormi, stanno li' al massimo 1 o 2 settimane forse meno. ad esempio sai in quanto poco tempo vanno via i neon o i guppy? in 1 settimana li fanno fuori tutti... quindi diciamo che il discorso è piu' impuntato verso i betta o magari scalari in 20lt, piuttosto che 30-40 neon in 30lt... cmq anche a me piange il cuore vedere certe scene... |
Certo questo è sicuramente vero e va preso in considerazione...
Fortunatamente i pesci con più mercato rimangono poco nelle vasche dei negozi. Altro discorso per i colori artificiali. Da mesi tengo d'occhio un particolare negozio che ha diversi red parrot con fiori e rossetto tatuato. Sono felice (passatemi il termine) che siano ancora nel negozio. Questo vuol dire che nessuno li compra e magari il titolare sarà dissuaso dal richiederne altri. Sono solo piccole vittorie. Ripeto, il discorso è ampissimo. Bisogna dire, comunque, che ci sono anche negozi ben gestiti dai quali acquisto volentieri e dove so che non tentano di fregarmi. Vale |
beh secondo me in linea di massima non ci sono negozi in cui ti vogliono fregare, ma vogliono vendere.
io ho notato che in qualsiasi negozio, ne ho girati parecchi, se arriva il principiante che vuole fare una vasca senza sapere NULLA allora i negozianti forse x vendere o forse xke' sanno che non verrebbero ascolati gli vendono tutto quello che vuole senza dare consigli. invece quando arriva anche il principiante ma con delle BASI e quindi un minimo di lettura su internet o libri di quello che richiede l'acquariofilia, si trasformano in consiglieri sapendo che cmq quel cliente se si sente trattato bene tornerà e come ben sapete porterà tanti soldi xke' questo hobby (come tutti) costa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |