Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho acquistato una plafoniera Aqualight con lampada HQI da 150 watt - 14.000 K da posizionare su un nanoreef da 45 litri netti circa con forma cubica di dimensione 42 x 42 x 45 (h) cm. Ora ho il problema di capire a che distanza devo mettere la lampada dal pelo dell'acqua e vorrei un vostro parere prima di fare danni.
Ciao Gaspino, teoricamente dovresti pian piano avvicinarla all'acqua se in precedenza il tuo acquario non era illuminato così fortemente per evitare "colpi di sole" ai suoi abitanti.
Comincerei da 50/60 cm e dopo 1 settimana scendi di 10/15 cm e man mano vai avanti cosi sino a 15 cm dal pelo d'acqua.
ricordati che più scendi e più riduci il cono quindi valuta bene tra 15 e 20, poi per la discesa da 40/45cm vai lento
io sono sceso da 40 a 20 in 20 giorni abbondanti e poi 1cm a settimana fino a 15cm dal pelo