![]() |
Aiuto altezza HQI dal pelo dell'acqua
Scusate ho un problema,
ho acquistato una plafoniera Aqualight con lampada HQI da 150 watt - 14.000 K da posizionare su un nanoreef da 45 litri netti circa con forma cubica di dimensione 42 x 42 x 45 (h) cm. Ora ho il problema di capire a che distanza devo mettere la lampada dal pelo dell'acqua e vorrei un vostro parere prima di fare danni. |
Ciao Gaspino, teoricamente dovresti pian piano avvicinarla all'acqua se in precedenza il tuo acquario non era illuminato cosė fortemente per evitare "colpi di sole" ai suoi abitanti.
Comincerei da 50/60 cm e dopo 1 settimana scendi di 10/15 cm e man mano vai avanti cosi sino a 15 cm dal pelo d'acqua. Il fotoperiodo deve rimanere lo stesso di prima! Aspetta magari altri consigli e valuta. Ciao |
lampada
Come ti č stato gia suggerito avvicinala gradatamente all'acqua, fino ai definitivi 15-20 cm dal pelo dell'acqua.
|
40,30,25,20 e 15cm...un passo ogni settimana, č la cosa migliore! ;-)
|
grazie a tutti, quindi distanza finale 15-20 cm. circa mi pare di capire
|
hai un'altezza ridotta (45) 20 cm dal pelo dovrebbero andare bene!
|
La mia la tengo a 10 cm senza problemi. Per il resto fai come ti hanno suggerito
|
ricordati che pių scendi e pių riduci il cono quindi valuta bene tra 15 e 20, poi per la discesa da 40/45cm vai lento
io sono sceso da 40 a 20 in 20 giorni abbondanti e poi 1cm a settimana fino a 15cm dal pelo |
e quindi una riduzione del cono cosa significherebbe?
|
pių ti avvicini la plafo all'acqua illumimi meno i lati della vasca devi cercare un buon compromesso abbassarla il pių possibile senza rendere bui i lati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |