Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-11-2006, 13:00   #1
romolito
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primi passi...e primi pesci!

Ciao a tutti branchiofili d'Italia!

Ho finalmente avviato il mio acquariozzo! 80 lt circa, filtro interno (in funzione da circa 15 giorni), un muschio (willow moss) su uno dei due tronchetti presenti in vasca ed un altro pronto ad essere "appiccicato" all'altro, fondo alto (dai 5 ai 7 cm), e per ora nulla più. In futuro penso di aggiungere qualche pianta, ma per ora, viste anche le finanze e la necessità di aggiungere prima un secondo neon, mi accontento.

Ero partito con l'idea di creare un aspetto quasi montano sul cui fare pascolare qualche caridinia, ma alla fine mi sono trovato con uno scenario quasi marziano (a mio avviso bellissimo): fondo rosso, legni marroni molto scuri, e acqua che, inevitabilmente ha assunto una colorazione tendente al rosso.

Per rimanere in tema, allora, ieri ho comprato i miei primi pescetti: 1 betta maschio (per gli amici BARBAGLI come il personaggio di Fascisti su Marte!) e due femmine, e un pulitore comune. 4 pesci per 13 euro: ci si può stare.
Girovagando per il negozio, poco prima di prendere i pesci, mi sono innamorato (anche visto il colore :-P ) dei platy rossi (ma i betta mi piacciono molto di più!), utili soprattuto, nella mia mente malata, per fare da "marziani" che si oppongono all'invasore venuto dalla terra (Barbagli) :-P .
Ora mi chiedo: convivono bene queste due specie (betta e platy)? e se si, quanti consigliate di prenderne (io pensavo un 6-7)?

Grazie in anticipo
Romolito
romolito non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-11-2006, 13:18   #2
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Ma scusa "ET" hai detto che il filtro è in aziona da 15 giorni ? Io aspetterei almeno i trenta ad inserire i primi "marziani".

Sai alle volte, come spesso si legge, su questo forum, molti presi dall'impazienza di vedere popolata la vasca anticipano i tempi di inserimento e poi inevitabilmente si trovano i valori di NO2 sballati.

Considera poi che i Platy sono molto "cacofonici" insomma inquinano un pochino e pertanto inseriscili pian pianino hai solo 80lt e questo tienilo sempre a mente.

Per la convivenza tra Platy e betta, io penso che non sia un accoppiata da poter fare sia in termini di carattere che in termini di abitat...poi aspetta altri commenti visto che io i betta non li ho mai avuti.

Comunque aspetta un pochino prima di inserire i pescetti, lascia maturare bene la vasca prima di inserire carico organico
Vecchio 19-11-2006, 13:44   #3
romolito
Avannotto

Feedback 0/0%

Per il filtro ho usato un attivatore di quelli "superfighi" (almeno così mi ha assicurato il commerciante!) che permettono l'inserimento già dopo una settimana (e io ne ho aspettate più di due per sicurezza): Akoll Cycle Superfast 2 tappini al di per 7gg poi 1 al di per altri 7 circa, a luce spenta, prima di coricarsi.

Se non vanno bene i Platy, che consigli? Considera che, a parte i betta, mi piacciono molto i pesci da branco e piccolini (e soprattutto economici :-P ).
Vecchio 19-11-2006, 14:14   #4
losqualetto
Guppy

Città: Bergamo pov
N° Acquari: 5
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a losqualetto

Dovresti postare i valori della tua acqua x sapere che pesci puoi mettere
betta splendens http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=13
Platy http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=60
il primo è un belontino,il secondo un poecilide...
inserisci pochi pesci alla volta ma aspetta il picco dei nitriti prima,gli attivatori "superfighi" non esistono,il commerciante te lo dice x venderti i prodotti
losqualetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 14:55   #5
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da losqualetto
gli attivatori "superfighi" non esistono,il commerciante te lo dice x venderti i prodotti
Quoto senza ombra di dubbio. Poi come fai a dire che il filtro è maturo, hai già avuto il picco dei Nitriti ?
Vecchio 19-11-2006, 15:45   #6
romolito
Avannotto

Feedback 0/0%

Temperatura=24
pH= 7.4 (Tera)
gH= 17 (Dupla)
NO2=0.3 (Tera)
NO3=10 (Askoll)
questi due ultimi valori sono stabili da una settimana...ovvero da quando ho comprato il test :-P ovvero una settimana dopo aver inserito i primi batteri

edit:
considerate pure che l'acquario, la prima settimana, è stato completamente vuoto. Avevo messo solo il fondo e i due rami e i batteri in dosi massicce (come suggeritomi dal negoziante giustificando tutto proprio per il fatto che non c'erano ancora pesci o piante). La settimana scorsa ho messo il muschio e ieri i pesci. A circa 24 ore dall'inserimento non mi sembra che abbiano sofferenze. Il Betta gioca con la corrente della pompa, le due femmine nuotano leggere e il pulitore raspa alla ricerca di cibo (anche se ancora non ha notato un paio di alghette neonate su una parte del tronco)
Vecchio 19-11-2006, 15:45   #7
filippo66
Pesce rosso

Città: Pescara
Feedback 0/0%

posta i valori dell'acqua per saperne di piu
filippo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 15:57   #8
losqualetto
Guppy

Città: Bergamo pov
N° Acquari: 5
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a losqualetto

dal link che ti ho dato il Betta dovrebbe stare a GH entro i 10° o lo togli e metti solo poecilidi,la tua acqua mi pare abbastanza corretta x loro o fai cambi con acqua di RO + sali
P.S. il "pulitore" che pesce è ? ce ne sono tantissimi...puoi essere + preciso ?
losqualetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 16:09   #9
romolito
Avannotto

Feedback 0/0%

domani sera un mio amico con impianto di osmosi mi porta una tanica di acqua di RO: avevo già in progetto di aggiungerla e di abbassare il gh
Vecchio 19-11-2006, 16:30   #10
romolito
Avannotto

Feedback 0/0%

Il nome non me lo ricordo. Sembra un piccolo pesce gatto. In negozio ne avevano anche di albini, ma io ne ho preferito uno "normale": colorazione grigia. E' lungo circa 3-4 cm, con due piccoli baffetti vicino alla bocca.

Altra domanda: in negozio avevano anche ranocchiette e granchi d'acqua dolce. Come ci si comporta con questi? E riguardo le caridinie? dite che starebbero bene insieme?
Rispondi

Tag
primi
Opzioni
Visualizzazione