Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
oggi ho trovato la mia talea di Montipora come mangiucchiata. Vi allego due foto, del prima e del dopo. I pesci che ho in vasca - sospettati - sono: centropyge bispinosus, paramonacanthus japonicus (pesce lima) e basta (non penso lo xanthurum, ocellaris e il gobiodon Okinawae).
arriva jack, sia il Centropyge che il lima possono essere stati.. anche secondo me è stato il secondo.
Mi puoi spiegare perchè l'hai preso ? sono noti mangiatori di coralli...
Pfft, cercavo disperatamente un acreichtys tomentosus causa infestazione aiptasie....non trovandolo, mi son rivolto a un negozio a cui avevo inviato una foto e loro mi hanno detto "ce l'abbiamo ma a noi arriva come paramonacanthus japonicus". Mi hanno anche mandato una foto e mi sembrava identico al tomentosus. Qui ho sbagliato e l'ho comprato, anche perchè - brutto com'è - mi è davvero simpatico. Tutto bene fino a ieri: ovviamente le aiptasie non le ha neanche sfiorate, ma mangiava tranquillamente insieme agli altri...poi ho iniziato a inserire i primi sps e forse ecco che si è risvegliata in lui l'atavica natura -28d#
ma anche l'acreichtys mozzica sli sps ? mi sa che alla fine mi prendo il rischio di un Chelmon......
Infatti, guardando la bocca dei due sospettati, penso che solo il pesce Lima possa averli fatti. La bocca del Centropyge è più "quadrata" e mi sembra più soffice....
se non sbaglio te lo avevo fatto notare che non era un acreychtis...