Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 27-10-2006, 21:40   #1
SuperNintendo
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Curiosita' sulle lampade HQI

1)Sono curioso di sapere ogni quanto vanno SOSTITUITE le lampade hqi
dalla plafo.
2)Inoltre vorrei sapere se con 2 hqi da 150 watt si possono allevare anche i Duri e le Tridacne.
Ho visto che ci sono in circolazione diverse palfoniere hqi; alcune hanno solo l'alloggiamento hqi (di solito 2)...altre hanno 2 o 3 alloggiamenti e altre ancora hanno gli alloggiamenti hqi + dei neon attinici ( DA DIVERSO WATTAGGIO). Qual'è la solozione migliore? A cosa servono i neon attinici? non basta l'haqi da sola?
uno che non ne sa piu' di tanto e volesse acquistare il prodotto piu' copleto, quali caretteristiche deve avere?
SuperNintendo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-10-2006, 22:40   #2
elettronic
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

io le cambio ogni 5-6 mesi......con le 150w puoi allevare tutto solo che forse non puoi aspettarti grosse colorazioni!
elettronic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 22:50   #3
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

SuperNintendo,ciao , secondo me una illuminazione hqi è la migliore soluzione , anche se i neon t5 sono ottimi , per una illuminazione hqi occorre però avere una vasca aperta con conseguenza moltissima evaporazione , dunque occorre un impianto di repristino dell'acqua evaporata ,, una vasca da 170cm non riesce ad essere coperta correttamente da 2 punti luce e poi e strettina , la luce lateralmente andrebbe sprecata ,...1)circa dopo 8 mesi , con le 150w puoi allevare sotto il cono di luce coralli duri a polipo grande , tridacne , e anche qualche montipora , in zona ovviamente privilegiata , anche se i colori non saranno certamente vivaci , .... per prima cosa , metterei almeno 2 da 250w , se il tuo scopo sono i coralli , le 150w sono troppo deboli , la forma della tua vasca non è molto adatta allo scopo , troppo stretta e lunga , comunque fattibile .gli attinici servono ad aumentare la colorazione blu simulando la profondità marina ,per i coralli che vivono alla sommità del reef , non sono necessari , diciamo che comunque il blu aumenta il cromatismo del corallo , ( solo visivamente), se non hai ancora allestito io farei una vasca da 120x60x60 con 2 riflettori lunemarc e ballast elettronico da 250w , o una plafoniera commerciale , giesemann 2 250w con o senza attinici , ma la prima ipotesi oltre che a darti + luce ti fa risparmiare anche qualcosina di corrente e di durata della lampadina ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 00:18   #4
SuperNintendo
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao cmq non mi stavo riferendo alla mia vasca...chidevo in generale.
Comunque ho cercato sul web i riflettori lunemarc ma non ho trovato risultati; invece ho trovato per Giesemann ...costa 750 euri...alla faccia. ma come mai costano cosi' tanto le plafo hqi?
Esistono plafoniere economiche?
Quelle plafoniere che a volte si trovano in vendita usate con lampade a 150 w...si possono sostiture le lampade con i 250W? Le lampadine sono standard?
le vendono solo i negozianti di acquari o si possono trovare anche in un brico center?
Ultima domanda.... è possibile sfruttarle almeno per 1 anno? O si danneggiano i coralli?
caio Fappio e grazie
Vecchio 28-10-2006, 10:17   #5
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

SuperNintendo, per i riflettori http://www.thereefer.it/shop/index.p...th=196_103_240 e http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=196_203 poi dovrai mettere una lastra di borosilicato nell'aposita guida , del costo di 60€ x2 con le lampade reef light... questo è il top delle 250 hai più luce una durata maggiore del bulbo , con un risparmio energetico del 10%....le plafoniere economiche esistono , ma non reggono il rapporto qualità prezzo (secondo me )...io ti consiglio di fare un giro nel mercatino , è pieno di plafoniere da 250 doppie ,, non fare come me che da quando ho questo hobby , ho cambiato 5 volte il sistema illuminante , solo perchè ero convinto di risparmiare .nessuna plafoniere da 150w può funzionare con bulbi da 250, cambia l'attacco , cambia il ballast e cambia l'acenditore ...si possono trovare faretti hqi anche in negozi specializati per elettricisti quelli della disano , ma il riflettore non va bene ,alcuni lo usano , ma sicuramente non è un prodotto di qualità, se poi devi aggiungere il costo dei bulbi , il guadagno dov'è ?, se ti arrangi in elettrotecnica puoi costruirla con pochi soldi ma siamo sempre li ti manca un riflettore serio, quello bulinato , non è adatto ...un anno è tanto , le lampare hanno modificato il loro spettro ,cominciano e crescerti anche le alghe , io non supererei gli 8 mesi , se hai domande falle tranquillamente
Vecchio 28-10-2006, 13:05   #6
PEPPECL
Pesce rosso

Città: Caltanissetta
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da elettronic
io le cambio ogni 5-6 mesi......con le 150w puoi allevare tutto solo che forse non puoi aspettarti grosse colorazioni!
Elettronic per caso te le regalano le hqi? Penso che adesso si stia proprio esagerando....
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 15:17   #7
SuperNintendo
Batterio

Feedback 0/0%

Re-Ciao a tutti.
cacchio, ho dato un occhita in giro sul web; le lampade hqi da 250 euro costano tantissimo superano 115 euro cadauna il che vuol dire in 24 (con cambio ogni 8 mesi) mesi si vanno a spendere circa 700 euro....tantissimo a mio avviso.
Fappio, Elettronic, Peppecl...voi a quanto le trovate le lampade HQI???

...Ma se uno prende la plafo predisposta per i 250w(magari usata) e poi ci mette le 150w non dovrebbero esserci problemi giusto?

Ma non ci si puo' accontentare di 2 da 150w e mettere caso mai i duri e le tridacne proprio sotto il loro fascio?

Domanda per Fappio...che cos'è quell'aggeggio blu che mi hai segnalato tramite LINK che ti fa risparmiare il 10% di corrente e divita della lampada?

Un Utlima domanda (che stavolta non ha niente a che fare con l'illuminazione) ESISTE UN REGOLATORE ELETTRONICO DI PH??? (attenzione ho detto regolatore e non misuratore)...mi sembra di averne letto qualcosa sul web ma poi ho perso l'indirizzo

saluti e grazie ancora
Vecchio 28-10-2006, 17:20   #8
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

SuperNintendo, si sta facendo un po di confusione ,... non ho capito il conto che hai fatto ...queste sono ottime : http://www.thereefer.it/shop/index.p...th=196_201_242 puoi trovare anche a meno....sono circa 200€ all'anno la differenza e irrisoria rispetto le 150w ...non puoi mettere MAI bulbi di wattaggio diverso , alla potenza della plafo , ci si può accontentare di 2 150w , il risultato è diverso ,potrai mettere duri e tridacne sotto il cono di luce , ad una profondità massima di 30cm , e molli , lascerei perdere sps ...e un ballast elettronico , da una parte si collega all' attacco della lampadina , dall'altro alla presa di corrente e accendi le hqi , c'è anche anche ferromagnetico , ( quelli delle comuni plafoniere ) costano una 30ina di € ma rendono di meno e consumano di più....quello che hai visto è un phmetro abbinabile ad un reattore di calcio , praticamente quando il ph scende troppo , fa chiudere la valvola della co2 del reattore , fino a che il ph non tenderà a risalire
Vecchio 28-10-2006, 17:24   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

PEPPECL, hai ragione , ci sono quelle che durano un po di più e quelle meno , chi desidera avere sempre uno spettro efficiente cambia i bulbi ogni 6 mesi
Vecchio 28-10-2006, 17:34   #10
SuperNintendo
Batterio

Feedback 0/0%

Fappio, i conti li ho fatti in base a qaunto ho trovato io sul web. dai un occhaita a questi prezzi:
http://www.acquaingros.it/illuminazi...c-147_762.html
http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgjci

Si hai ragione, quelle del sito che mi hai indicato tu costano meno ...ma come mai tanta differenza?

Un'altra domanda Fappio (visto che ne sai )...ho letto frugando nei vari topic di un tizio che sta cambiando la sua plafo con 2 hqi da 150w per comprarne una con neon t5 (plafoniera da 6 t5 da 54 w cadauno)....è una buona soluzione secondo te? dorebbe costare di meno delle hqi anche come consumi ma ci si puo' allevare i coralli duri e tridacne?
Quanto costa un PHMETRO da collegare al reattore di calcio? Sono efficienti secndo te?
Ciaaaaaaaaaaaauzzzzzzzzzzzzzz
Rispondi

Tag
curiosità , hqi , lampade , sulle
Opzioni
Visualizzazione