Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho allestito un 40 lt con due rocce, una bacopa e una echinodorus.. ho fatto maturare il filtro e ci ho messo 3 guppy maschi. vorrei aggiungerci altri pesci e pensavo in totale ad un acquario con 4 coppie di guppy, un paio di pulitori (mi piacerebbe un testa di cavallo) e dei cardinali.. volevo chiedervi consiglio perchè non vorrei fare errori e far soffrire i poveri pesciolini.. mi piacerebbero anche un paio di barbus..o corisa... non so, aspetto consigli!
Grazie mille!
I guppy si riproducono moltissimo ti sconsiglio di inserire 4 coppie anke xkè per ogni maskio vanno inserite 2/3 femmine!
Il tuo acquario è troppo piccolo per inserire così tanti pesci e sopratutto nn si possono inerire pesci ke vivono in acque con valori differenti... se hai già 3 maski guppy ti conviene riportare al negoziante 2 pesci e in cambio prendere 3 femmine, vedrai ke in pokissimo tempo si popolerà così tanto ke nn saprai più dove metterli!
Si per fare una cosa corretta dovresti mettere 3 maschi e almeno il doppio di femmine, ma per i 40 litri che hai non vanno bene, quindi come consigliato, riporta 2 maschi e prendi 3 femmine.
per un fattore di controllo nascite.....mettiamola così e poi i maschi sono troppo focosi e farebbe morire la guppa a forza di inseguirla.....in questo cosa con un rapporto di 1 a 3 dai più respiro alle poverette
No ai barbus, no ai corydoras..,
Valori acqua??
Se piantumi bene(7-8 belle piante)
dopo inserisci 5 caridine, che puliscono il fondo, le alghe, e ti aiutano nel controllo delle nascite dei guppy
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
hai un acquario troppo piccolo! 1m + 3f di guppy bastano e avanzano! Come già detto figliano tantissimo, io 2 mesi fa circa avevo 1m e 2f e con il 1° parto mi ritrovo con circa 8 avannotti!
Quote:
Ma guppy e cardinali non vogliono valori differenti di acqua?
NO2 tra 0,05 e 0.1?????? calcola che deve stare a 0 (spaccato). aggiungi un attivatore batterico e fa piccoli e frequenti cambi d'acqua. ma quanto ha maturato il filtro?