salve gente.
sto riallestendo la mia vasca, un completo reset totale.
ho deciso di trasformare il mio acquario askoll ambinete 80 advance in vasca aperta, in stile ADA se ci riesco, ecco le modifiche.
ho eliminato il coperchio con 2 neon t8 da 18watt e sono passato a 2 plafoniere sospese in alluminio autocostruite usando un idea presa qui dal forum, con 2 lampade philips HPL-N da 50 watt 4300° Kelvin l'una, costo totale per la realizzazione 75,00€ per tutto il materiale.
ho comprato un sacco di AKADAMA originale da 12 litri misura grossa e un sacco di AKADAMA originale da 12 litri di misura piccola, una confezione di osmocote in granuli e una confezione di torba in granuli costo totale 42,00 € per tutto il materiale.
ho comprato 5kg di rocce dragon stone ADA [costano uno sproposito

] e vorrei realizzare un bel layout in stile prateria by Amano (come da foto) costo totale 62,00€.
Ora la mia domanda agli esperti e la seguente: in che modo devo allestire il fondo per ottenere un risultato simile a quello in foto?
in che dose andranno dosati osmocote e torba?
come disporre i vari strati di substrato?
che tipo di pianta usare per reallizare il pratino? e in che quantità di vasetti?.
Premetto che userò anche una filtrazione a torba quindi otterrò un'acqua ambrata e ricca di acidi umici con aggiunta di CO2 da bombola, diffusa con sistema venturi su tubo di uscita.
grazie mille
P.S. la vasca poi verrà popolata unicamente da un folto gruppo di cardinali
e un gruppo di neocaridine se le trovo.