Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 16-10-2024, 17:09   #1
reefblucoral
Batterio

L'avatar di reefblucoral

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rabbocco automatico da Ro in Sump

Buongiorno a tutti, sto iniziando finalmente i lavori in casa e sto mettendo un corrugato che parte dalla cucina ed arriva sotto il mobile acquario.
Ora il mio dilemma è: fare in modo che l'impianto di osmosi si accenda e mandi acqua direttamente in sump.
Oppure: che riempia un bidone ed all'occorrenza l'acqua viene prelevata dal bidone per rabboccare la sump ?

Nella mia vita da acquariofilo (37 anni) ho sempre avuto un bidone sotto l'acquario, ma se potessi eliminarlo sarebbe un sogno...
reefblucoral non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-10-2024, 23:02   #2
gerry
Moderatore

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da reefblucoral Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, sto iniziando finalmente i lavori in casa e sto mettendo un corrugato che parte dalla cucina ed arriva sotto il mobile acquario.
Ora il mio dilemma è: fare in modo che l'impianto di osmosi si accenda e mandi acqua direttamente in sump.
Oppure: che riempia un bidone ed all'occorrenza l'acqua viene prelevata dal bidone per rabboccare la sump ?

Nella mia vita da acquariofilo (37 anni) ho sempre avuto un bidone sotto l'acquario, ma se potessi eliminarlo sarebbe un sogno...

Io continuavo ad avere il bidone
Quanto l’impianto “parte” l’acqua non é perfetta (ferma nei bicchieri o nel vessel) e di solito ha un tds alto; dopo un po’ si abbassa
Se tu la mandi direttamente in sump, usi sempre acqua non perfetta
Se invece riempi il bidone l’acqua non perfetta si diluisce
Io non ho usato il corrugato ma direttamente il tubo da osmosi

Posted With Tapatalk
Vecchio 17-10-2024, 12:24   #3
reefblucoral
Batterio

L'avatar di reefblucoral

Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, grazie per la risposta, il corrugato è per alloggiare poi il tubo dell’osmosi, poi per il problema della prima acqua, metterò 2 elettrovalvole che alla partenza dell’acqua la prima farà uscire acqua per tot minuti come scarto, poi parte la seconda in sump… Il mio discorso era soprattutto come sicurezza.
Se si rompe qualcosa… con tutto che farò tutte doppie o triple valvole in serie…ho sempre paura che vada qualcosa storto.

Posted With Tapatalk
reefblucoral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2024, 13:59   #4
gerry
Moderatore

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da reefblucoral Visualizza il messaggio
Ciao, grazie per la risposta, il corrugato è per alloggiare poi il tubo dell’osmosi, poi per il problema della prima acqua, metterò 2 elettrovalvole che alla partenza dell’acqua la prima farà uscire acqua per tot minuti come scarto, poi parte la seconda in sump… Il mio discorso era soprattutto come sicurezza.
Se si rompe qualcosa… con tutto che farò tutte doppie o triple valvole in serie…ho sempre paura che vada qualcosa storto.

Posted With Tapatalk

Da me per anni ha funzionato tutto bene mai successo nulla.
Questa estate un amico (mi guardava la vasca per le ferie) ha toccato e creato un blackout ; vasca saltata
Purtroppo la sfiga ci vede benissimo, tutto va bene, ma in un attimo tutto salta (in questo caso per colpa di chi controllava)
Insomma il rischio è basso.
Io propenderei per una cosa semplice, il bidone si riempie quando serve e di la va in vasca se elettrovalvola si incanta al massimo un po’ d’acqua per terra ma vasca salva

Posted With Tapatalk
Vecchio 17-10-2024, 19:15   #5
reefblucoral
Batterio

L'avatar di reefblucoral