Ho bisogno di alcuni vostri preziosi consigli.
Da qualche settimana sto chiedendo in giro dei preventivi per l'acquisto del mio futuro marino. In un negozio facendo appunto il preventivo, sono sorte le prime incertezze. La prima piu che incertezza e una vera e propria domanda. Sule rocce. preciso che il preventivo e stato fatto su una vasca 120 40 45 e appunto sulla quantita delle rocce io chiedevo delucidazioni al negoziante. Una cosa forse e giusta (che ha detto) è cioè, di prendere un quantitativo di 30 kg di una proveninza (in questo caso lui consiglia BALI) ed altri piccoli pezzi intorno ai 5 kg misti per creare una varieta maggiore di microorganismi provenienti da tanti mari diversi. Ma alla mia domanda "non è il caso di mettere forse una decina di kg in piu di roccia?" il tipo mi risponde che sicuramente non fa male ma (e qui la domanda a voi) le rocce di bali avendo un peso specifico inferiore ad altre rocce per la porosità superiore, si poteva risparmiare sul peso facendo l'interessi del cliente (nel mio caso risparmiando un 150 euro circa). Chiedevo e vero?
E poi a contrario da quanto leggo da voi, mi ha consigliato una spolveratina di sabbia, perchè a suo dire dentro essa si creano microorganismi inportanti che aiutano a distruggere feci dei pesci, e materiale biologico in genere, ed in piu richiederebbe meno manutenzione per la pulizia del fondo facendo qualche sifonatura ogni tanto. E sulla sabbia che mi dite? Voi avete sempre sconsigliato la sabbia ma lui mi sembrava preparato e convinto di quello che diceva. Scusate se sono stato un po lunghetto.
|