Ciao, come accennato altrove sono rimasto spiacevolmente sorpreso nel realizzare che il test NO3 della Aquili che ho aperto da qualche mese mi da falsi negativi.
Questo è il risultato con una soluzione nota a 50 p.p.m.!!!
Da una breve ricerca su vari forum si evince che realizzare un test attendibile ed a prezzo abbordabile sia più difficile per i nitrati che per altre sostanze. Sembra che tra i più quotati (grazie Plays e Punkettaro) ci siano JBL, Sera, Askoll e poi alcuni ad uso marino (grazie Valegaga) che potrebbero essere usati anche per il dolce.
Ho deciso di prendere il test Sera, 3 reagenti liquidi ed 1 in polvere. Unico appunto iniziale è che il provettone in vetro ha le tacche dei ml un po inesatte. Per vedere quanto è attendibile ho ordinato in farmacia del nitrato di potassio ( a scopo alimentare, puro al 99.5%)
Ho diluito 1.64g di nitrato (disidratato in forno) fino ad 1 litro con acqua distillata ottenendo una soluzione di nitrato a 1000 p.p.m. che ho poi diluito per ottenere soluzioni a 100, 50, 25 e 10 ppm come la scala colorimetrica Sera
Ho provato il test prima con acqua distillata
0 p.p.m. dal vivo sembra lo stesso colore che sulla scala
Poi ho provato le altre diluizioni
10 p.p.m. sembra un pelino più chiaro che sulla scala
25 p.p.m. sembra simile al colore sulla scala
50 p.p.m. sembra simile al colore sulla scala
100 p.p.m. sembra un pelino più chiaro del colore corrispondente a 100 p.p.m. ed oltre sulla scala colorimetrica.
Tutto sommato mi sembra che il test dia risultati attendibili, magari con una leggera sottostima per i valori più bassi e più alti sulla scala ma nel complesso accettabile per l'uso in vasche d'acqua dolce.
Ho effettuato queste prove in condizioni non da laboratorio, quindi c'è sicuramente una certa approssimazione ma, da veterinario, ho applicato un rigore ragionevole. Se qualcuno vuole ripetere i test con kit di marche diverse sono felice di spedire (aggratise) del nitrato. Sarebbe molto utile per avere un confronto. Magari potremmo fare lo stesso con i test per altri parametri, ci si mette d'accordo per un metodo comune e poi chi vuole prova a calibrare i test che ha a casa, non sarà esatto come un test fatto "a regola d'arte" ma dovrebbe essere sufficientemente indicativo. Ciao