Help urgente aiuto Ictio in vasca isolamento
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di qualche consiglio per riuscire a curare al meglio il mio carassio auratus nero cometa.
Il pesciolino è piccolino e mi è stato regalato 6 giorni fa.
Da subito,dopo l'inserimento in acquario, ha presentato un nuoto di tipo ondeggiante e più lento rispetto agli altri carassi in acquario, con poco appetito.Mangia un boccone o più poi li risputa e quando li digerisce si immobilizzava per alcuni minuti.Il giorno dopo ha presentato i primi puntini bianchi e l'ho subito tolto e isolato in un acquario di scorta di 80 litri lordi.
L'acquario principale è un 200 litri con varie piante vere, filtro interno biologico 1000 L/H, no riscaldatore (attualmente 20 gradi circa), 3 neon, e contiene 4 carassi 2 semiadulti classici e 2 piccoli gialli.Gli abitanti sono in perfetta salute tranne l'ultimo arrivato.Non ho voluto curare subito l'intera vasca perchè gli altri inquilini stanno benone.
Ho preparato subito l'acqua del nuovo acquario di isolamento lasciandola decantare 24 h.non ho usato il biocondizionatore per non inibire il fauna mor. Ho posizionato un riscaldatore e l'aeratore.
Ho inserito il pesce a 20 gradi e poi ho riscaldato in circa 24h fino a 26 gradi dopo avere inserito le gocce del fauna mor(1 goccia ogni 5 litri).Sempre con luci spente
Oggi siamo a terzo giorno e tutti i puntini sono scomparsi. Devo aspettare il settimo giorno per inserire di nuovo il fauna mor.Oggi ho iniziato a nutrirlo e vedo che mangia più volentieri.Ho fatto ogni giorno sifonamenti delle feci per tenere pulita l'acqua.
Le mie domande per ora sono 3.
A)Essendo la vasca di isolamento senza filtro come faccio a tenere basso il livello di inquinanti?
Questo perchè facendo cambi parziali di acqua diluisco la medicina.
B) Dopo quanti giorni senza filtro l'acqua può diventare pericolosa?Come faccio a mantenere livelli di inquinanti affidabili senza filtro?Posso misurare nitriti nitrati ecc in presenza del medicinale?
C) Ho il sospetto che l'ittio l'abbia preso perchè già arrivato debole a causa di qualchè altro problema.Il fauna mor serve anche per risolvere anche eventuali batteriosi ecc o devo pensere ad altre cure eventuali finito il fauna mor?
Grazie
|