Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
per chi non conosce il marino il DBS sarebbe un Deep Sand Bad ovvero un letto di sabbia alto che permette di denitrificare nello strato più basso, deve essere alto almeno 7-10cm
sapete se nel dolce ha senso una cosa del genere, nessuno ha provato?
Nel dolce un DSB non si può fare.
Il fatto è che nel dolce ci sono le piante, le cui radici vanno nel fondo, fino a toccare
la lastra di fondo dell'acquario.
Se fai un DSB fai marcire le radici, con conseguente morte della pianta.
I nitrati nel dolce si risolvono con i cambi d'acqua e le piante stesse.
C'e' chi ha provato avendo un acquario di ciclidi africani dove di piante o sono poche o di solito proprio non ci possono essere... c'e' chi fa "esperimenti", ogni tanto leggo qualcheccosa, e' l'unico caso sul dolce che mi viene in mente..
Nn ho ben capito cmq di cosa si tratta
C'e' chi ha provato avendo un acquario di ciclidi africani dove di piante o sono poche o di solito proprio non ci possono essere... c'e' chi fa "esperimenti", ogni tanto leggo qualcheccosa, e' l'unico caso sul dolce che mi viene in mente..
e i risultati? ha avuto successo e si è verificato che è inutile?
ho un dbs e nn lo so ?
boh.. io ce l'ho un fondo di 11cm tra ghiaino e fondo fertilizzato... però ho il cavetto che tien smosso il tutto..
Nn ho ben capito cmq di cosa si tratta
esatto praticamente nella parte più bassa del fondo l'ossigino è talmente poco che avviene un processo di denitrrazione (si dice così )
No attenzione, un DSB ...(e non un DBS !!!) è un fondo fatto apposta e con
materiali apposta ( aragonite sugar fine !!!) alto tra 12cm circa bla bla bla ...
Tu Cleo sicuramente usi un fondo per dolce (ovviamente ) e questo non ha
le caratteristiche per un DSB, oltre poi il fatto che hai anche il cavetto.
al404,
e i risultati? ha avuto successo e si è verificato che è inutile?
Del tutto inutile non direi, anzi, vado a ricordi, un bel fondo di sabbia, bello alto, le pietre usate x l'arredamento/nascondigli molto porose e filtro con molta spugna a grana grossa e circolazione lenta dell'acqua nel filtro, con questi 3 accorgimenti le vasche andavano da dio ed erano estremamente stabili con molti + ospiti del dovuto... si tratta di fare prove con la coscenza di tenere sempre tutto sotto stretto controllo in caso di pericoli per i pesci...
Del tutto inutile non direi, anzi, vado a ricordi, un bel fondo di sabbia, bello alto, le pietre usate x l'arredamento/nascondigli molto porose e filtro con molta spugna a grana grossa e circolazione lenta dell'acqua nel filtro, con questi 3 accorgimenti le vasche andavano da dio ed erano estremamente stabili con molti + ospiti del dovuto... si tratta di fare prove con la coscenza di tenere sempre tutto sotto stretto controllo in caso di pericoli per i pesci...
uhmm... -28d# -28d# nel dolce fondi sabbiosi molto alti sono famosi per la formazione di sacche anossiche(per via della compattazione del materiale stesso),tantè che si mette il cavetto sotto sabbia o si inseriscono le melanoides(lumache) proprio per movimentare il fondo e scongiurare questo pericolo.Nel sistema evidenziato come scongiuravi questo pericolo???? anche perche più il fondo è alto più si corre il pericolo della formazione di queste sacche.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!