Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, ho intenzione di sostituire l'impianto di illuminazione standard del Juwel Lido 120 con una plafoniera con 4x24w neon T5.
Diciamo che è in corso un restyling dell'acquario e che ancora non so di preciso quali piante inserire ma vorrei avvicinarmi al watt/litro e piantumare abbondantemente.
La scelta della temperatura dei tubi, secondo voi, è da fare 2x6000k + 2x3000k?
Se te la cavi col fai da te puoi usare le strisce led impermeabili e risparmi un bel po di soldi, cmq io di luci a 3000-4000k ne metterei una e tre 6000 - 6500K nel caso delle strisce led sarebbe senpre 1/3 a 3000-4000K tengo comunque a precisare che lo scopo è solo visivo per scaldare il colore che è molto freddo nei led, io ora ho una vasca con due 6000K e le painte vanno molto bene ma se ci fosse una 3000-4000 in più darebbe una luce un po più calda che non sarebbe poi così male
Se non stiamo parlando di un plantacquario, quando si decide di potenziare l'illuminazione occorre sempre tenere presente le esigenze degli ospiti........a meno di non dotarli di occhiali da sole
Ciao Malù, si hai ragione.. come ospiti ho 5 cardinali, 3 Otocinclus e 2 Siamensis. Pensi che iol potenziamento dell'illuminazione possa creare loro fastidi?
Ciao Malù, si hai ragione.. come ospiti ho 5 cardinali, 3 Otocinclus e 2 Siamensis. Pensi che iol potenziamento dell'illuminazione possa creare loro fastidi?
L'illuminazione troppo forte infastidisce quasi tutti i pesci, devi fare in modo che ci siano zone d'ombra, dove possano rifugiarsi.
L'illuminazione troppo forte infastidisce quasi tutti i pesci, devi fare in modo che ci siano zone d'ombra, dove possano rifugiarsi.
Si assolutamente presenti! Tante zone in ombra e piccoli anfratti! Solo che non riesco a fareb"luce" sui led.. Eventualmente. É difficile capire che gradazione di Kevin sua adatta.. &8549;
Io ho sostituito i neon con led, e mi trovo benissimo, ho una striscia da 6500K e una da 3000K. Comunque attento con i led che illuminano parecchio potresti mettere troppa luce senza accorgertene.
Io ho sostituito i neon con led, e mi trovo benissimo, ho una striscia da 6500K e una da 3000K. Comunque attento con i led che illuminano parecchio potresti mettere troppa luce senza accorgertene.
Ciao,
anche tu hai il Lido 120? che tipo di strisce hai messo?
No mi dispiace il mio è più piccolo. Sono due strisce led da 100 lumen e 9 W ciascuna. Io ho un 40 lt quindi mi va benissimo. Dissipano anche poco, essendo led assorbono di meno.