Buongiorno,
come ho già scritto in presentazione mi trovo catapultato in questo mondo da un regalo per mio figlio. Il regalo non è stato l'acquario ma i pesci rossi! Dopo una decina di giorni in vaschetta, ieri mia moglie è tornata a casa con un Cubino della Blu Bios, arredi finti e otto pesciolini!!!
Ormai preso atto della situazione e pensando di fare cosa gradita ai pesci, l'ho avviato. L'acqua della vaschetta si era ormai intorpidita, anche se è stata cambiata in parte.
Tutta l'acqua utilizzata è stata preparata con prodotto che si chiama Goldfish Aquasafe, oltre a quella della vasca ne avevo già diversi litri pronti, lasciati agire con la sostanza per 24h (me l'ha detto il venditore, anche se sul prodotto c'è scritto 5 minuti).
Quindi pensado di avere l'acqua "pronta" ho avviato il nuovo acquario con il filtro in dotazione, quindi spugne grana grossa, spugne grana fine, cannolicchi, pompa e carboni attivi.
Oltre a quello, come si vede dalle foto, ci sono degli arredi finti e sabbia nera Zen Artist Rio Negro (che probabilmente non va bene per i pesci rossi).
Mi pare di aver detto tutto... quindi leggendo un po' il forum ho capito che bisognava far "girare" l'acquario per almeno 1 settimana prima di inserire i pesci, ma non essendo morti in vaschetta ho pensato che gli facevo solo del bene.
Non so che pesciolini sono quelli in branco e di che cure necessitano.
Poi ho un dubbio sulla meccanica del filtro. Siccome non avevo abbastanza acqua "pronta" (sto aspettando le 24h), il livello nell'acquario non è ancora ottimale, l'acqua entra a destra (dove mi pare di capire ci possa stare un riscaldatore) poi da sotto passa nel secondo scomparto, dove ho messo le prima spugne, da li dovrebbe travasare nel terzo (dove ci sono le altre spugne e i cannolicchi) ma non travasa! Quindi il livello nel 3° e 4° scomparto è leggermente più basso degli altri, ma la pompa comunque lavora e fa girare l'acqua. La mia paura è che il filtro venga bypassato.
Nell'acquario c'è corrente, e mi pare anche molto gradita dai pesci.
Siate cattivi, tanto scarico tutto sulla moglie! Grazie.