Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 26-06-2015, 13:21   #1
dinopan
Guppy

L'avatar di dinopan

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto osmosi acquisto..e come non sprecare acqua!!!

Buon giorno,
È ormai da un bel po' di mesi che mi prendo cura di acquario da 120 lt dolce quasi completamente con flora e fauna asiatici. Purtroppo i valori dell'acqua di rubinetto di casa sono inadatti per questo tipo di acquario quindi sono costretto a comprare acqua osmosi dal negozio di acquari più vicino che dista una mezz'ora di macchina.
Ad oggi mi sono un po' stufato di farmi mezz'ora di macchina ogni due settimane trasportando taniche da 25 kg che non sono sicuramente facili da trasportare.
Quindi sono giunto alla decisione di comprarmi un impianto ad osmosi inversa la scelta si è dirottata su questo:
http://www.forwater.it/ospure50-plus-p60.html

Che ne pensate potrebbe andare?!? Tenete presente che in futuro vorrei non fermarmi a solo un acquario ma qualcuno in più magari anche marino!!
Infine un'ultima domanda:
L'impianto osmosi quando in funzione crea una piccola parte adatta per l'acquario ed un'altra parte molto più cospicua di acqua che sarebbe da buttare..giusto?!
Ecco io non vorrei sprecare così tanta acqua ancora perfettamente utile per altri usi ed allora vi chiedo come sarebbe possibile evitare questo spreco magari descrivendo in che modo lo evitate voi!!!
Se ho sbagliato sezione mi scuso e vi sarei grato se mi spostaste in una sezione più adatta grazie e scusate di nuovo!!
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 13:45   #2
gerry
Moderatore

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Io, soprattutto se vorrai un marino, ti consiglio un impianto a bicchiere con resine post osmosi
Gli impianti a bicchiere clinici all'ente costano un po di più ma poi i ricambi costano meno e le manutenzioni sono meno frequenti
Prendilo con un lettore di tds o di microsiemens integrato , così puoi tenere sotto controllo la qualità dell'acqua prodotta ( di solito quella dei negozi non è mai perfetta)
Per l'acqua di scarto puoi usarla per le piante, per il cesso ecc ecc , naturalmente dipende da quanta ne produci è come puoi stoccarla.
Io producendone tanta , cambio 70 litri a settimana e ne rabbocco 80 ( vasca da 600 litri) non so dove tenerla e la getto via
Vecchio 26-06-2015, 15:00   #3
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dinopan Visualizza il messaggio
Buon giorno,
È ormai da un bel po' di mesi che mi prendo cura di acquario da 120 lt dolce quasi completamente con flora e fauna asiatici. Purtroppo i valori dell'acqua di rubinetto di casa sono inadatti per questo tipo di acquario quindi sono costretto a comprare acqua osmosi dal negozio di acquari più vicino che dista una mezz'ora di macchina.
Ad oggi mi sono un po' stufato di farmi mezz'ora di macchina ogni due settimane trasportando taniche da 25 kg che non sono sicuramente facili da trasportare.
Quindi sono giunto alla decisione di comprarmi un impianto ad osmosi inversa la scelta si è dirottata su questo:
http://www.forwater.it/ospure50-plus-p60.html

Che ne pensate potrebbe andare?!? Tenete presente che in futuro vorrei non fermarmi a solo un acquario ma qualcuno in più magari anche marino!!
Infine un'ultima domanda:
L'impianto osmosi quando in funzione crea una piccola parte adatta per l'acquario ed un'altra parte molto più cospicua di acqua che sarebbe da buttare..giusto?!
Ecco io non vorrei sprecare così tanta acqua ancora perfettamente utile per altri usi ed allora vi chiedo come sarebbe possibile evitare questo spreco magari descrivendo in che modo lo evitate voi!!!
Se ho sbagliato sezione mi scuso e vi sarei grato se mi spostaste in una sezione più adatta grazie e scusate di nuovo!!
ho questo stesso impianto da quasi un anno, l'ho preso usato regalato da un amico. funziona perfettamente a patto che si cambi i vari componenti a 6 mesi o al viraggio delle resine.

l'acqua di scarto io la raccolgo e la usa nel bagno o per lavare in terra.per le piante meglio di no perche lo scarto e' arricchito di inquinanti e la durezza sale, alcune piante potrebbero non grazire.
Vecchio 26-06-2015, 20:19   #4
dinopan
Guppy

L'avatar di dinopan

Città: Verona
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ok grazie mille per tutti coloro che mi hanno risposto!
Ho deciso di prendere sotto consiglio di Gerry un impianto ad osmosi molto simile a quello di prima sempre dallo stesso sito solo che diversamente è un impianto a bicchieri con resine post osmosi (il lettore di tds ho visto che si può comprare anche a parte quindi per adesso che ho solo un semplice acquario dolce lo prenderò in futuro).
Per non buttare l'acqua credo di seguire il consiglio di GTX anche perché a mia madre serve sempre un po' di acqua per pulire!
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquistoe , impianto , osmosi , osmosiconsigli , sprecare
Opzioni
Visualizzazione