|
Originariamente inviata da Alexmed89
|
Ho cryptocoryne-wenditii green piantata nel fondo .
|
Questa Crypto diventa gigante... Lo so notando nel mio cubetto che è un filo sproporzionata per vasche così piccole...
|
Quote:
|
Dispongo dell' illuminazione stock 21 LED 3w più 3 LED luce blu
-Sono sufficienti i LED per queste piante?
|
.
Temo di no e i blu forse sono più utili alle alghe che al resto...
|
Quote:
|
-L acquario è sulla mia scrivania , se puntassi la lampada della scrivania proprio sopra L acquario sarebbe efficace per potenziare L illuminazione e far crescere meglio le piante ? ( neon 11w bianco)
|
Già può essere un'idea. L'importante è la gradazione kelvin. Non oltre i 6500 kelvin altrimenti diventa un algaio e basta. Diciamo che la gradazione migliore per luci singole è 6500. No sotto no sopra.
|
Quote:
|
-è normale che la cripto piantata una settimana si stia sciogliendo? Le foglie sono gialline e diventano trasparenti a vista d'occhio...
|
Si, si sta adattando alla nuova acqua.
|
Quote:
|
- mi hanno detto che queste tre piante non necessitano di molta luce, ma metterle sotto la luce diretta è dannoso ? Il muschio è meglio tenerlo all' ombra ?
|
Non necessitano di una forte illuminazione anche perchè sono lente. Luca forte, nutrienti in vasca e nessuna pianta che ne fa uso, solo la panacea per le alghe. Se aumenti la luce, devi anche mettere su piante veloci che sottraggano nutrienti alle alghe, altrimenti si infesta tutto.
Naturalmente, meglio non mettere pesci, troppo piccola quella vaschetta. Ideale per le caridine. Neocaridina davidii red cherry, red sakura e via dicendo, sono ottime per iniziare un cardinaio come si deve.
Tanto muschio e te le godrai pascolare in libertà!