![]() |
Nuovo miniacquario dolce
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e ho da poco acquistato un fluval edge 23 L. Ho deciso di scrivere questa discussione perché ho un disperato bisogno di alcuni consigli dagli utenti più esperti prima di compiere un disastro -:33 .
Nel mio acquario ho un fondo in fluorite black , ho inserito una anubias fissata su un tronco assieme a qualche ciuffetto di Java moss e Ho cryptocoryne-wenditii green piantata nel fondo . Dispongo dell' illuminazione stock 21 LED 3w più 3 LED luce blu . niente pesci . Avviato da una settimana con acqua rubinetto e biocondiz ph7 gh11. Mi chiedevo : -Sono sufficienti i LED per queste piante? -L acquario è sulla mia scrivania , se puntassi la lampada della scrivania proprio sopra L acquario sarebbe efficace per potenziare L illuminazione e far crescere meglio le piante ? ( neon 11w bianco) -è normale che la cripto piantata una settimana si stia sciogliendo? Le foglie sono gialline e diventano trasparenti a vista d'occhio... - mi hanno detto che queste tre piante non necessitano di molta luce, ma metterle sotto la luce diretta è dannoso ? Il muschio è meglio tenerlo all' ombra ? Grazie mille x l'attenzione accetto ogni consiglio . Help me please http://s13.postimg.cc/b01ctd4ub/image.jpg |
Nessuno può aiutarmi ? Please
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Ciao, per quanto riguarda i led non so se sono sufficienti perché non ho esperienza con questo tipo di illuminazione.
Il comportamento della crypto è normale perché si sta adattando alle nuove condizioni di acqua e luce, vedrai che a breve spunteranno delle nuove foglie. L'Anubias potrebbe risentire della luce diretta della lampada della scrivania perché è molto lenta a crescere e quindi facilmente attaccabile dalle alghe. |
Va bene grazie mille per i consigli :-) gentilissimo
Di nulla ;-)
|
Quote:
Quote:
Temo di no e i blu forse sono più utili alle alghe che al resto... Quote:
Quote:
Quote:
Naturalmente, meglio non mettere pesci, troppo piccola quella vaschetta. Ideale per le caridine. Neocaridina davidii red cherry, red sakura e via dicendo, sono ottime per iniziare un cardinaio come si deve. Tanto muschio e te le godrai pascolare in libertà! |
Nuovo miniacquario dolce
Grazie mille per i consigli , sei stato molto dettagliato due cose però non mi sono chiare ...
Quando si parla di luci LED da quello che ho capito , il wattaggio non è il parametro più importante , perché magari con soli tre watt sviluppano più luce di un neon da 10/20/30 watt...il watt non è attendibile per i LED perché questi consumano meno e questo non è correlato ad una capacità inferiore di illuminazione giusto ? Inoltre c l illuminazione standard del fluval edge 23 non è suff neanche x anubias cryptocoryne e muschio? Però il sito askool dice espressamente che questa nuova illuminazione è adatta alle piante.... E infine ho letto che i LED non creano alghe . Che ne pensate? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
Quote:
Ma come ti dicevo prima, ho poca esperienza al riguardo. Ripeto ciò che ho avuto modo di leggere #24 |
Va bene grazie mille :-)
Vi aggiorno sulla situazione : non ho ancora inserito nessun ospite . L' anubias pare stia crescendo bene dato che vedo una nuova fogliolina farsi avanti e noto che le foglie piccole stanno crescendo, il Java moss pare stia crescendo ha delle piccole puntine rivolte verso l'alto ... Le cryptocoryne invece :-( mi stanno facendo andare in crisi...continuano a sciogliersi ...una cryptocoryne w green è praticamente tutta appassita e trasparente ...l altra ha qualche foglia nelle stesse condizioni . Non so come fare ho letto molto e pare possa essere "la peste delle cryptocoryne " ...quindi dovrei solo aspettare finché la pianta si riadatta e tira fuori nuove foglie adattate ...però quanto ? Ho paura che stiano semplicemente morendo per condizioni avverse o mancanza di luce .
Io ho la fluorite black come fondo e uso il fertilizzante a colonna della stessa marca . Bah ...quanto durerà questa peste? Quando dovrei vedere segnali di ripresa....? Pensavo fossero piante resistenti le cryptocoryne .....bah Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. |