Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti.
M chiamo Claudio, ho 32 anni ed ho appena allestito un Acquario Marino.
La vasca, Una Oceansons di 550 l ho presa Su internet cosi come tutte le altre code, pompe filtri luci ecc..
Qua di lo ho realizzato sono and to in un noto Negozio di Roma e mi hanno detto che vista la Mia fretta nell allestirlo avevo bisogno di acqua "pronta". Cosi ho fat to. Ho messo 20 kg di rocce vive, 10 non vive sabbia ghiaia e per 7 giorni ho caricato batteri tutti I giorni. Sabato ho innaugurato Il Centro ho fat to I test e mi hanno detto che potevo inserire I pesci ed ho messo:
3 ocellaris
3 zancanus
7 cromis
4 pesciolini gialli da branco
1 pesce grandicello di cui non ricordo Il nome.
Morale...... Fin Ora ho perso tutti e 3 gli ocellaris, 3 cromis, un zancanus Grande sebbene I pesci sembrano in buona salute.
Un pesciolino giallo ha Una ferita con delle "pustole" bianche Su di un fianco.
Chi mi aiuta a capire cosa sta succedendo????? Tra l altro molti pesci sono stato regalati e mi dispiace infinitamente perderli.
Saluto informando inoltre che le roccie e la sabbia stanno diventando color ruggine.
Grazie
Claudio
P.s. Scusate la scrittura ma Il cell mi corregge le parole!
Sei in piena maturazione della vasca, sicuramente hai tutti i valori sballati.. Dopo circa due mesi di maturazione, quando i valori sono stabili, si inizia ad introdurre prima le lumache turbo , poi i gamberi e solo per ultimo i pesci..e non dopo una settimana !!!
Trovagli subito una sistemazione vera, altrimenti sono condannati..
Ciao Tombolino.
Non mi sarei mai sognato di inserire esserini cosi dolci se non mi avessero detto che con l acqua pronta ed una settimana di batteri potevo inserire pesci "resistenti".
Cosa intendi per trova una sistemazione??? Non ho a chi "appoggiare i pesci".
Esiste un modo per far maturare prima l'acqua?
Grazie mille
Claudio
------------------------------------------------------------------------
# Tombolino.
I valori dell'acqua Sabato Erano perfetti!!! Neanche uno sballato.
Ultima modifica di Cowboyxx2000; 29-04-2015 alle ore 16:38.
Motivo: Unione post automatica
mamma mia,addirittura 3 zanclus ,che definire resistenti e' tutto un programma.porta tutti i pesci indietro e comincia con una maturazione seria.fai una descrizione di tutta la tecnica che hai.un saluto.
Delinquenti di negozianti ,che invece di ridimensionare la tua fretta ti hanno assecondato pur di vendere.
Comunque via tutti i pesci ,di rocce ne servono 1 chilo per ogni 5 litri di capienza lorda della vasca ,via la sabbia ,ottimo Skimmer, luce e per un mese non si fa assolutamente niente poi si fa i test in proprio e con buoni prodotti, dopo si vede cosa fare ,per i pesci almeno tre mesi dipendentemente dai test e dalla stabilità della vasca.
Ciao ragazzi e grazie per i preziosi consigli.
Ora, provero ad appoggiare i pesci da qualche parte.
Ora sono a 2 settimane di acqua. Valori anche stamani perfetti.
Se non trovassi una soluzione di appoggio? Posso inserire qualcosa che fa maturare l acqua prima? Qualche pianta, corallo, lps o lumachina che mi aiuta?
Claudio