Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, sto pianificando l'allestimento di un nuovo Juwel Rio 120 con platty e guppy. Avendo esperienza scarsissima con le piante scrivo per avere qualche consiglio (anche se qualcuno l'ho già ricevuto), che fondo fare? quali piante mettere? Fertilizzazione?
Io metterei 2cm di jbl acqua basis plus o dennerle deponitmix professional, coperto da 5-6cm di ghiaia 2-3mm.
Piante: hygrophila corimbosa e polisperma, cryptocorine varie, muschi e anubias sui legni, limnophila sessiflora. Come fertilizzante liquido, basta un fertilizzante generico settimanale come il ferropol o il florapride, se poi vuoi qualcosa in più, magari fai tutto il protocollo ferropol, con ferropol e ferropol 24, si tratta di un protocollo leggero, ma per quelle piante è più che sufficiente
Di piante ne puoi scegliere moltissime, quelle che ti ho scritto io, quelle scritte da thelastwingei l, quelle scritte nell'articolo postato da asterix e probabilmente molte altre.
------------------------------------------------------------------------
Secondo me del ceratophillum galleggiante o della najas, non devono mai mancare in vasche del genere, ti permettono anche di avere qualche pesce in più, senza incorrere in problemi di no3.
Ultima modifica di stefano.c; 26-12-2014 alle ore 22:41.
Motivo: Unione post automatica
La co2 si usa per due motivi
Fertilizzare, ma le piante suggerite si fanno bastare la co2 già presente in acqua
Acidificare (abbassare il ph) ma i pesci che hai scelto vivono con ph superiori al 7 quindi acidificare è inutile.