![]() |
Piante x nuovo acquario
Salve a tutti, sto pianificando l'allestimento di un nuovo Juwel Rio 120 con platty e guppy. Avendo esperienza scarsissima con le piante scrivo per avere qualche consiglio (anche se qualcuno l'ho già ricevuto), che fondo fare? quali piante mettere? Fertilizzazione?
|
Io metterei 2cm di jbl acqua basis plus o dennerle deponitmix professional, coperto da 5-6cm di ghiaia 2-3mm.
Piante: hygrophila corimbosa e polisperma, cryptocorine varie, muschi e anubias sui legni, limnophila sessiflora. Come fertilizzante liquido, basta un fertilizzante generico settimanale come il ferropol o il florapride, se poi vuoi qualcosa in più, magari fai tutto il protocollo ferropol, con ferropol e ferropol 24, si tratta di un protocollo leggero, ma per quelle piante è più che sufficiente |
Questo articolo ti sara' utile per la scelta delle piante :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 |
Potresti optare anche per le felci poco esigenti del genere Ceratopteris (cornuta, thalictroides, siliquosa)..;-)
|
Niente Ceratophyllum?
|
Di piante ne puoi scegliere moltissime, quelle che ti ho scritto io, quelle scritte da thelastwingei l, quelle scritte nell'articolo postato da asterix e probabilmente molte altre.
------------------------------------------------------------------------ Secondo me del ceratophillum galleggiante o della najas, non devono mai mancare in vasche del genere, ti permettono anche di avere qualche pesce in più, senza incorrere in problemi di no3. |
E l'impianto per CO2?
|
Con quei pesci e quelle piante, è inutile
|
Perché? (P.s. Scusate le mille domande ma chiedendo si impara)
|
La co2 si usa per due motivi
Fertilizzare, ma le piante suggerite si fanno bastare la co2 già presente in acqua Acidificare (abbassare il ph) ma i pesci che hai scelto vivono con ph superiori al 7 quindi acidificare è inutile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |